Economia - 12 luglio 2024, 08:00

I migliori quartieri di Milano per affittare una stanza

Milano continua ad attrarre, anno dopo anno, migliaia di famiglie, studenti e lavoratori provenienti da tutta Italia.

Milano continua ad attrarre, anno dopo anno, migliaia di famiglie, studenti e lavoratori provenienti da tutta Italia. Il prestigio e le opportunità offerte dal capoluogo lombardo sono ancora oggi tra le migliori della nazione, e di conseguenza la richiesta non fa che aumentare.

Trasferirsi a Milano tuttavia può rivelarsi un’impresa ardua, dato che essa presenta dei costi per gli affitti mediamente molto elevati e una concorrenza estremamente agguerrita, motivi per il quale occorre riflettere attentamente su diversi aspetti prima di prendere una decisione di questo tipo.

La ricerca di stanze in affitto a Milano deve necessariamente partire dalle esigenze dell’utente. Se infatti si è studenti si potranno prediligere zone diverse rispetto a chi invece lavora o intende trasferirsi nella città con la propria famiglia, e la scelta varia, ovviamente, in base ad ogni tipologia di individuo. Risulta fondamentale, quindi, diversificare il discorso per avere un chiaro punto di partenza nella ricerca di una stanza.

Se si è studenti

Milano ospita entro i suoi confini alcune tra le migliori università in Italia, e ciò attira ogni anno migliaia di studenti. L’Università Luigi Bocconi, fiore all’occhiello della città, è un polo di grande importanza in questo senso, e la scelta più logica per chiunque la frequenti è quella di cercare delle stanze in affitto a Milano nell’omonimo quartiere. In particolare le zone Porta Ludovica e Viale Bligny si rivelano essere particolarmente indicate per i giovani, grazie al loro ambiente vivace e un gran numero di servizi e attività stimolanti.

Navigli e Porta Genova rappresentano invece delle scelte ideali per chi frequenta la IULM e la Cattolica, sia per una questione logistica che per la magnifica nightlife offerta dalle zone in questione. Importante tenere a mente che in questi quartieri la domanda per gli alloggi è molto alta, e i costi si presentano, di conseguenza, piuttosto elevati.

Una situazione simile la si trova anche a Porta Romana, che si rivela essere la zona ideale se si frequenta l’Università Statale. Chi è iscritto al prestigioso Politecnico deve invece necessariamente considerare Lambrate e Piola a Città Studi, due delle zone migliori per gli affitti in rapporto qualità prezzo e comodità.

Non può essere escluso dal discorso, infine, il quartiere Bicocca, accessibile in termini economici, ordinato ed efficiente nei servizi, e che al suo interno ospita l’omonima università.

Se non si è studenti

Se si è alla ricerca di stanze in affitto a Milano da lavoratori, il primo fattore da considerare è il budget a disposizione.

Se non si bada a spese le già citate Porta Genova, Porta Romana e Navigli rappresentano delle scelte ottime se si vuole godere al massimo della vita notturna milanese. Anche Citylife, Portello e Zona Sempione si presentano come delle buone soluzioni se il fattore economico non rappresenta un limite.

Se invece si ha la necessità di optare per una zona più accessibile è consigliabile considerare quartieri come Bisceglie, Bovisa, Baggio, Barona, Famagosta, Affori e Udine, oltre alle già citate Lambrate e Bicocca. In queste frazioni di Milano i costi relativi all’affitto scendono intorno ai 530/590 euro, e ciò è principalmente dovuto al fatto che si tratta di zone meno centrali rispetto a quelle nominate in precedenza.

 

Richy Garino