/ Salute

Salute | 11 luglio 2024, 10:54

Varese per l'Oncologia e Caos, una borsa di studio per la salute

A Margherita Cattoretti la borsa di studio finanziata dalle due associazioni per supportare la fisica sanitaria di Asst Sette Laghi: sosterrà lo sviluppo di una tecnica di trattamento di radioterapia della mammella in condizioni di respiro trattenuto

Varese per l'Oncologia e Caos, una borsa di studio per la salute

Si chiama Margherita Cattoretti la titolare della borsa di studio della durata di sei mesi, finanziata sia dall’associazione Varese per l’Oncologia che dall'associazione CAOS per supportare la fisica sanitaria di Asst Sette Laghi, in particolare per l’attività di sviluppo di una tecnica di trattamento di radioterapia della mammella in condizioni di respiro trattenuto.

«Ringrazio le Associazioni “Varese per l’Oncologia” e “CAOS” per il grande aiuto dimostrato che ha portato a sostenerci con questa borsa di studio, che si rivela davvero importante per la formazione specialistica di giovani specializzandi in fisica medica impegnati per migliorare la qualità delle cure delle nostre pazienti. - ha commentato il direttore della S.C. Fisica Sanitaria, dottor Fabio Tanzi - Grazie al sostegno del terzo settore, possiamo continuare a contare sulla presenza e la collaborazione di specializzandi in fisica medica iscritti alla scuola di specializzazione dell'Università di Milano, per svolgere il nostro importante lavoro a favore delle donne. Auguro buon lavoro alla giovane dottoressa».

«Desidero esprimere un profondo ringraziamento alle due associazioni che sostengono non solo la Breast Unit, ma anche gli altri reparti che sono impegnati nella lotta contro il tumore alla mammella in un lavoro di squadra in cui i vari operatori si prendono cura di tutti gli aspetti della paziente affetta da questa patologia, dalla diagnosi al follow up. - spiega la responsabile della S.S.D. Breast Unit, professoressa Francesca Rovera - Con il loro impegno costante, contribuiscono a creare un forte legame tra ospedale e territorio».

«La sinergia tra enti del terzo settore e ospedale è essenziale per migliorare la qualità dei servizi sanitari e il benessere delle pazienti che si rivolgono all'ASST Sette Laghi. - dichiara la presidente di CAOS Adele Patrini. - Attraverso collaborazioni attive, si promuovono iniziative di supporto che contribuiscono alla ricerca e al miglioramento delle cure. Queste partnership sono estremamente importanti perchè rafforzano il legame con la comunità e garantiscono una risposta più completa alle esigenze di salute».

«Siamo orgogliosi di poter sostenere l'ASST dei Sette Laghi, con questa borsa di studio. - precisa il presidente di Varese per l'Oncologia Carlo Lucchina - L'associazione che rappresento crede fermamente che la ricerca e l'innovazione siano fondamentali per combattere il cancro e offrire speranza a chi ne è affetto. Con questo contributo, vogliamo dare un segnale concreto del nostro impegno e della nostra fiducia nel lavoro dei fisici e dei medici che ogni giorno si dedicano a questa battaglia».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore