/ Cronaca

Cronaca | 11 luglio 2024, 10:04

Gli asili finiscono nel mirino dei ladri, furti notturni a Casciago e Comerio

I malviventi hanno agito tra martedì e mercoledì. Alla materna di via Dell'Acqua forzate le porte ma nessun bottino. La scuola: «Pronti a installare videosorveglianza e sistema d'allarme». Indagano i carabinieri

I segni di effrazione e i carabinieri sul posto a Casciago

I segni di effrazione e i carabinieri sul posto a Casciago

Gli asili tornano nel mirino dei ladri. Nelle scorse ore due colpi sono stati registrati alle porte di Varese, rispettivamente all'interno delle scuole materne di Casciago e Comerio. Il ladro - o i ladri - hanno agito nella notte tra martedì e mercoledì, in cerca probabilmente dei contanti delle iscrizioni ai campi estivi organizzati in questo periodo.

A Casciago ignoti si sono introdotti all'interno della scuola materna "Angela Dell'Acqua" scavalcando la recinzione. Poi hanno forzato l'ingresso e infine, utilizzando un piede di porco o un grosso cacciavite, hanno scassinato la porta degli uffici, rovistando nei cassetti e negli armadi. Dai primi riscontri, non trovando contanti, non avrebbero portato via nulla. Più pensante il bilancio dei danni: oltre alla porta dell'ufficio è stato infatti danneggiato il muro, che ora presenta una lunga e vistosa crepa. 

«Non teniamo mai contante all'interno della struttura - fanno sapere dalla scuola - anche perché in passato episodi di questo genere purtroppo erano già capitati. Visto l'accaduto, inoltre, ora siamo intenzionati ad installare un sistema di allarme e di videosorveglianza, affinché simili spiacevoli visite non si ripetano».

Proprio dall'esame delle telecamere posizionate sulla strada potrebbero arrivare elementi utili per dare un volto agli autori del colpo. I carabinieri, ai quali la materna ha sporto denuncia subito dopo l'amara scoperta, stanno visionando insieme alla polizia locale le immagini.

Quello di Casciago non è però l'unico asilo "visitato" dai ladri. Nel corso della stessa nottata un episodio simile è avvenuto nella vicina Comerio. Dall'asilo sarebbero sparite alcune monete custodite negli uffici: un bottino magro, ma che lascia l'amaro in bocca. L'ipotesi è che dietro i due colpi possa esserci la stessa mano.

B. Mel.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore