/ Canottaggio

Canottaggio | 11 luglio 2024, 11:01

Varese cala il poker: nel weekend alla Schiranna gli Italiani di Canottaggio U23, U17 ed Esordienti

Ancora un fine settimana all'insegna dello sport. Il direttore generale Frattini: «Grande successo organizzativo e una spinta importante per il turismo in città»

Varese cala il poker: nel weekend alla Schiranna gli Italiani di Canottaggio U23, U17 ed Esordienti

Saranno in programma nel weekend i Campionati Italiani di Canottaggio Under 23, Under 17 ed Esordienti. Una due giorni di gare sul Lago della Schiranna di Varese che vedrà coinvolti ben 1381 atleti gara con 560 equipaggi in acqua: un numero decisamente importante per la portata dell’evento.

La Canottieri Varese cala così il poker nell’organizzazione di eventi nel corso di questo 2024 che si sono aperti a metà aprile quando è andata in scena la Coppa del Mondo, tre settimane fa si sono svolti i Campionati Italiani COOP Senior, Pesi Leggeri, U19 e Pararowing e domenica scorsa il Festival dei Giovani. Numeri impressionanti con una ricaduta economica esponenziale per tutto il territorio soprattutto in considerazione degli investimenti sostenuti.

I quattro eventi remieri hanno visto coinvolti quasi 5500 atleti in gara e hanno generato circa 100.000 pernottamenti in tre mesi. «Superfluo sottolineare che si tratta di numeri che mai avremmo pensato di raggiungere e che hanno dato una spinta importante all’economia turistica della nostra città, e della nostra provincia, in un periodo non facile a livello climatico che tanti turisti a scoraggiato – dichiara Pierpaolo Frattini, direttore generale della Canottieri Varese  -. Tre cose mi riempiono d’orgoglio maggiormente: prima di tutto il grande successo organizzativo, e non solo, ottenuto con la Coppa del Mondo di quest' anno perché non bisogna dimenticare le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare a causa dell’acqua alta presente alla Schiranna. La seconda che, ancora una volta e ancora di più, il lavoro di tutti, con i volontari in prima fila e tutto lo staff di collaboratori e i Capi Team, ci ha permesso di superare ogni ostacolo e per questo li voglio ringraziare. In terzo luogo, permettetemi, un pensiero personale per la squadra agonistica della Canottieri Varese che è cresciuta molto».

«Ai campionati italiani di fine giugno - prosegue Frattini - abbiamo conquistato ben 4 medaglie d’Oro; nonostante un numero ridotto rispetto agli anni passati, causato anche dalle difficoltà a portare avanti l'attività per la situazione emergenziale dovuta al livello del Lago, ci siamo ben distinti al Festival dei Giovani ottenendo il quarto a livello nazionale ed ora, proprio ai Campionati Italiani riservati alle categorie giovanili di questo week end, ci presenteremo al via con il maggior numeri di atleti iscritti: 65 elementi a bordo di 22 imbarcazioni. Come ha detto il Presidente del Coni Malagò, riferendosi al record italiano di 403 iscritti per le Olimpiadi, io dico che la nostra prima medaglia d’oro l’abbiamo già conquistata: 65 volte grazie».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore