Cronaca - 11 luglio 2024, 10:04

Gli asili finiscono nel mirino dei ladri, furti notturni a Casciago e Comerio

I malviventi hanno agito tra martedì e mercoledì. Alla materna di via Dell'Acqua forzate le porte ma nessun bottino. La scuola: «Pronti a installare videosorveglianza e sistema d'allarme». Indagano i carabinieri

I segni di effrazione e i carabinieri sul posto a Casciago

Gli asili tornano nel mirino dei ladri. Nelle scorse ore due colpi sono stati registrati alle porte di Varese, rispettivamente all'interno delle scuole materne di Casciago e Comerio. Il ladro - o i ladri - hanno agito nella notte tra martedì e mercoledì, in cerca probabilmente dei contanti delle iscrizioni ai campi estivi organizzati in questo periodo.

A Casciago ignoti si sono introdotti all'interno della scuola materna "Angela Dell'Acqua" scavalcando la recinzione. Poi hanno forzato l'ingresso e infine, utilizzando un piede di porco o un grosso cacciavite, hanno scassinato la porta degli uffici, rovistando nei cassetti e negli armadi. Dai primi riscontri, non trovando contanti, non avrebbero portato via nulla. Più pensante il bilancio dei danni: oltre alla porta dell'ufficio è stato infatti danneggiato il muro, che ora presenta una lunga e vistosa crepa. 

«Non teniamo mai contante all'interno della struttura - fanno sapere dalla scuola - anche perché in passato episodi di questo genere purtroppo erano già capitati. Visto l'accaduto, inoltre, ora siamo intenzionati ad installare un sistema di allarme e di videosorveglianza, affinché simili spiacevoli visite non si ripetano».

Proprio dall'esame delle telecamere posizionate sulla strada potrebbero arrivare elementi utili per dare un volto agli autori del colpo. I carabinieri, ai quali la materna ha sporto denuncia subito dopo l'amara scoperta, stanno visionando insieme alla polizia locale le immagini.

Quello di Casciago non è però l'unico asilo "visitato" dai ladri. Nel corso della stessa nottata un episodio simile è avvenuto nella vicina Comerio. Dall'asilo sarebbero sparite alcune monete custodite negli uffici: un bottino magro, ma che lascia l'amaro in bocca. L'ipotesi è che dietro i due colpi possa esserci la stessa mano.

B. Mel.