Calcio - 10 luglio 2024, 00:00

DE LUCA SOGNO POSSIBILE. Chi può segnare il gol del ritorno in serie C, se non la Zanzara del Montello?

A 32 anni Beppe De Luca può chiudere il cerchio con la maglia del cuore nella città che lo ha visto crescere e diventare grande: da figlio di Varese e del Varese, attualmente al Catania, potrebbe rifiutare l'offerta giusta per tornare là dove tutto è partito?

Beppe De Luca, 32 anni: nelle tre foto centrali "scala" il velodromo dopo il 3-2 nella semifinale playoff contro il Padova per "entrare" in curva e toccare il cuore di novemila varesini impazziti

Qual è il giocatore che tutti vorrebbero rivedere nel Varese, nato e cresciuto a Varese, che incarna il sogno della varesinità arrivata alle porte della serie A partendo dal vivaio, con quella corsa sul velodromo sotto la Nord dopo il 3-2 al Padova in semifinale playoff?

La risposta è già nella domanda, a cui se ne aggiunge un'altra, che darà la stessa risposta: qual è il giocatore a cui tutti i tifosi del Varese vorrebbero veder segnare il gol del ritorno tra i professionisti a 10 anni dall'ultima serie B, chiudendo un cerchio fatto di sofferenze indicibili?

In città tutti conoscono, e vogliono bene, a Beppe De Luca, varesino tra i varesini se ce n'è uno. Se gli date un pallone tra i piedi, inizia a palleggiare anche in corso Matteotti. Se glielo ridate, corre a iscriversi al Torneo della Rasa, il vero Mondiale e l'eterna serie B, anzi A, del calcio varesino. Dove c'è un campetto in città, c'è una persona che, al nome di De Luca, abbina il suo personale ricordo: noi non possiamo dimenticare il primo gol alla terza presenza in serie B, al volo di destro su pennellata di Zecchin, con cui la Zanzara del Montello nel 2011 zittì l'immenso stadio Nereo Rocco per l'1-1 alla Triestina, prima di spogliarsi di maglia e pantaloncini per gettarli verso la gente del Varese. Ecco, in fondo, chi è Giuseppe De Luca: se da qualche parte esiste ancora un cuore del Varese, lui sa come riportalo a casa e metterlo in campo.

A 32 anni può esistere una sfida più bella per lui di tornare a segnare con la maglia della sua squadra, riportandola là dove non può più mancare, e per la sua squadra c'è sfida più grande che riportare a casa il figlio di Varese e del Varese?

De Luca, ceduto in prestito a gennaio dal Catania alla Pergolettese e ora tornato alla casa madre, ha sicuramente un ingaggio importante, ma giureremmo che potrebbe cedere e chiudere il cerchio di fronte alla proposta giusta del Varese. Sempre che non ci sia già stata. 

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.