/ Politica

Politica | 09 luglio 2024, 15:19

Malnate Ideale debutta in Consiglio: «Opposizione costruttiva nell’interesse dei cittadini»

Sabato 13 luglio l’esordio in assise per il gruppo rappresentato da Maria Grazia Merlo. La coordinatrice Franca Zanon: «Saremo costruttivi, l’importante è che le nostre richieste non vengano banalizzate». Oggi una delegazione malnatese è stata accolta a Palazzo Pirelli. Il coordinatore regionale di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino: «Il risultato della nostra lista testimonia come il lavoro serio sul territorio venga ripagato»

La delegazione di Malnate Ideale a Palazzo Pirelli

La delegazione di Malnate Ideale a Palazzo Pirelli

Sabato 13 luglio il primo Consiglio comunale dell’amministrazione a guida Nadia Cannito coincide con il debutto nell’assise cittadina di Malnate Ideale.
La lista coordinata da Franca Zanon ha infatti sfiorato l’8 per cento alle elezioni dell’8 e 9 giugno, un risultato – superiore a quello di Lega e Forza Italia – che ha portato all’ingresso nell’assemblea cittadina di Maria Grazia Merlo.

«Sono una “neofita”, ma ho sempre seguito la politica – spiega la neoconsigliera –. Cinque anni fa mi ero messa al lavoro col compianto Massimo Pavesi. Poi, lo scorso anno, ci siamo riattivati col supporto di Giacomo Cosentino e Leslie Mulas (rispettivamente coordinatore regionale e coordinatore provinciale varesino di Lombardia Ideale, ndr). Siamo riusciti a dare vita a un bel gruppo e a entrare in Consiglio».

Con la vittoria al ballottaggio della dem Cannito sul candidato del centrodestra Sandro Damiani, Merlo siederà sui banchi dell’opposizione: «Saremo in minoranza, ma ci daremo molto da fare – assicura –. Partiremo dal nostro programma. E ovviamente dall’emergenza maltempo, che ha interessato in particolare la Folla di Malnate. Su questo abbiamo chiesto un tavolo tecnico». In generale, Merlo preannuncia «un’opposizione corretta e costruttiva, nell’interesse dei cittadini».

Lo conferma Zanon: «Saremo costruttivi, sì. L’importante è che le nostre richieste non vengano banalizzate», precisa. La coordinatrice fa sapere che quella di Malnate Ideale sarà anche un’opposizione “puntigliosa”: «Verificheremo i vari documenti. Dall’interno del Consiglio, potremo accedere agevolmente agli atti senza richiedere l’ausilio della coalizione».

L’appuntamento con l’assise civica è per sabato alle ore 18 presso Villa Braghenti o, in caso di maltempo, nell’aula magna “Falcone e Borsellino” dell’istituto comprensivo Iqbal Masih.

Questa mattina una delegazione del gruppo è stata ricevuta a Palazzo Pirelli da Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale: «Il risultato ottenuto dalla lista testimonia come il lavoro serio sul territorio venga ripagato», osserva.
Dello stesso avviso Mulas: «La lista non è stata costruita a caso, ma è stata ben ponderata – rimarca – e ha conseguito un risultato importante perché composta da persone rispettate e conosciute. Da qui si riparte per dare risposte ai cittadini, lavorando seriamente per i prossimi cinque anni. Il circolo locale conosce bene il territorio, ma tutta la struttura è vicina al gruppo di Malnate. La consigliera può contare sul supporto del movimento, come avviene in tutti i nostri comuni».

Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore