/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 08 luglio 2024, 11:35

Busto, addio a Giovannamaria Pileri. A ottobre avrebbe spento 102 candeline

La bisnonna era ospite nella struttura di via Tasso. Nativa della Costa Smeralda, ha lavorato come portinaia nel palazzo di via General Biancardi. Una donna devota, dal carattere tranquillo

Busto, addio a Giovannamaria Pileri. A ottobre avrebbe spento 102 candeline

Il prossimo 4 ottobre avrebbe spento 102 candeline, Giovannamaria Pileri. La nonnina scomparsa ieri ripeteva spesso «quanto hanno lavorato le mie mani». La bisnonna che si è spenta nella struttura di via Tasso era nativa di Arzachena, in costa Smeralda, dove lavorava in campagna. Poi quando si è trasferita in Toscana, a Poggibonzi, le sue mani hanno continuato a lavorare. Insomma una signora infaticabile, Giovannamaria Pileri, che nata nel 1922 ha varcato il secolo dandosi sempre da fare.

Nei suoi ricordi la Sardegna c’era sempre: quella splendida costa Smeralda che è stata costretta a lasciare nel 1962 quando si è trasferita nella bella Toscana. Nel ’69 nonna Giovannamaria è arrivata in provincia di Varese, ad Albizzate, quindi a Busto Arsizio dove ha lavorato in centro come portinaia nel palazzo di via General Biancardi fino all’80. Poi si è trasferita in un altro palazzo bustese fino ad arrivare a Borsano dove abitava in via Giuliani e Dalmati.

«Ha sempre avuto un carattere e un temperamento tranquillo – racconta il figlio Paolo – Una donna molto devota, frequentava la parrocchia di Borsano. Con un’amica e con la parrocchia amava viaggiare alla volta di luoghi religiosi». Lascia due figli, tre nipoti di 31, 46 e 47 anni e una pronipote di 9.

I funerali avranno luogo domani pomeriggio, 9 luglio, alle 15.30 nella chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli.

L.Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore