Territorio - 08 luglio 2024, 08:00

Una domenica sott'acqua, record a Varese e Arcisate: in dodici ore è caduto quasi il doppio della pioggia di un mese

I dati del Centro Geofisico Prealpino rendono bene l'idea della potenza della perturbazione temporalesca che ieri ha investito parte del Varesotto facendo registrare accumuli impressionanti in città (160 millimetri) e in Valceresio (oltre 210 mm)

I dati con gli accumuli di pioggia per località diffusi ieri sera dal Centro Geofisico Prealpino

Una domenica letteralmente sott'acqua. E' quella trascorsa in diverse aree del Varesotto, dove le piogge torrenziali ieri hanno fatto registrare accumuli davvero impressionanti, soprattutto nella zona di Varese e in Valceresio. Se non è record, poco ci manca: in alcuni punti della nostra provincia in poche ore è caduto infatti l'equivalente di pioggia di un mese.

Lo testimoniano i dati diffusi nella serata di ieri dal Centro Geofisico Prealpino, che ha preso in esame la fase più intensa della perturbazione, quella che è andata dalla mezzanotte alle 12 di domenica. In serata una nuova ondata di maltempo ha riversato ancora pioggia fitta, ma per un lasso di tempo più contenuto rispetto alla mattinata.

«Una perturbazione temporalesca attraversa dalla scorsa notte il Varesotto con temporali accompagnati da rovesci che talvolta hanno assunto la dimensione di veri nubifragi - ha scritto in serata il Centro Geofisico - Nella prima parte della giornata le piogge più intense hanno interessato la fascia da Sesto Calende, attraverso il lago di Varese, fino a Vedano, Induno, Arcisate e Stabio, rispecchiando il percorso delle celle temporalesche da Sud Overs verso Nord Est».

Tra le piogge più abbondanti, le stazioni del centro Geofisico Prealpino hanno registrato, tra mezzanotte e le 12 del 7 luglio, i 212 millimetri di Arcisate, ma notevoli sono stati anche gli accumuli di Varano Borghi (128 mm), Varese centro (155 mm), Schiranna (163 mm), Varese Ipermercato (141 mm). Un quadro completo è fornito dalla mappa delle isoiete, ottenuta con i dati delle stazioni del CGP, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte e Meteosvizzera.

Numeri impressionanti: «A titolo di confronto, la pioggia media dell’intero mese di luglio a Varese è di 109 mm» fanno notare gli esperti varesini. Piogge nettamente più deboli sono cadute invece a Nord del Campo dei Fiori (a Luino solo 15 mm) e sul basso Varesotto (a Gallarate 57 mm e Busto 24 mm).

Dopo i temporali che in serata hanno nuovamente investito Varese e dintorni, nelle prossime ore il tempo volgerà al bello per almeno qualche giorno: «Da lunedì tornerà l’anticiclone dal Mediterraneo con bel tempo estivo fino a giovedì e temperature massime che saliranno oltre i 30°C da martedì a giovedì» concludono dal Centro Geofisico Prealpino.

Redazione