/ Territorio

Territorio | 05 luglio 2024, 12:40

Da domani attesi nuovi temporali. Sul Varesotto scatta l'allerta gialla per il maltempo

Dalla seconda parte della giornata di sabato si apre una nuova fase instabile che porterà fenomeni temporaleschi sulle Prealpi occidentali e sull'alta pianura: «Possibili fenomeni localmente persistenti»

Da domani attesi nuovi temporali. Sul Varesotto scatta l'allerta gialla per il maltempo

Tornano i temporali sul Varesotto. Da domani è attesa una nuova - l'ennesima - fase instabile sul nostro territorio provinciale. Per questo motivo la Protezione civile lombarda ha diramato nella tarda mattinata di oggi, venerdì 5 luglio, un'allerta in codice giallo per rischio maltempo.

«Per la giornata di oggi, venerdì 05/07, previste condizioni di prevalente stabilità e assenza di fenomeni significativi sul territorio - si legge nel bollettino di avviso - L'approfondimento di una vasta area di bassa pressione sull'Europa Occidentale apporterà venti via via più freschi e instabili sul Nord Italia che, soprattutto dalla seconda metà della giornata di domani sabato 06/07, sarà interessato parzialmente da rovesci e temporali».

«Sulla Lombardia vi sarà la possibilità di locali piogge già dal mattino su alta pianura e Prealpi, dal pomeriggio è atteso un netto aumento della probabilità di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi centro-occidentali, con possibile interessamento dell'alta pianura. Nel corso della serata e della successiva nottata i fenomeni potranno assumere locale carattere di persistenza, con maggiore probabilità sui settori Nord-occidentali. Si segnala che, in particolare su Valchiavenna, sono attese locali cumulate comprese tra 60-80 mm/24h».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore