/ Territorio

Territorio | 04 luglio 2024, 10:00

Rifugio Ferioli, sopralluoghi per aprire lo chalet da Alagna

Dopo l’alluvione di sabato si stanno effettuando sopralluoghi per garantire sicurezza al sentiero che da Alagna conduce al rifugio Cai di Olgiate Olona. Nella struttura, tutto pronto per accogliere turisti: aperto fino a settembre, ecco le informazioni

Rifugio Ferioli, sopralluoghi per aprire lo chalet da Alagna

È tutto pronto al rifugio Ferioli per dare il via alla nuova stagione. Vero è che non ci voleva proprio quell’alluvione tra il pomeriggio e la notte di sabato che, coprendo il sentiero con l’acqua, ha posto un paletto per l’accesso al rifugio da Alagna, ma si stanno effettuando sopralluoghi per garantire la sicurezza del sentiero. Finora l’accesso è consentito solo da Rima.

«Il problema è che le piogge di sabato hanno aumentato la portata dei torrenti, si sono creati degli pseudo-fiumi e il sentiero era divenuto rischioso», spiega la presidente del Cai di Olgiate Olona Alessandra Bellinazzi, che tra l’altro lo scorso weekend si trovava proprio al Ferioli.

Dunque il sentiero da Alagna è stato bloccato: «Il che ha impedito agli escursionisti stranieri che transitano attraverso il percorso Gta, la Grande traversata delle Alpi, di poter raggiungere la cittadina di Alagna», prosegue.

Comunque il rifugio del Cai di Olgiate è in attesa dei turisti. Dopo il full immersion di eventi dello scorso anno che hanno visto lo chalet in Alta Valsesia sempre in festa per i suoi 40 anni, quest’anno i soci si concedono un attimo di tregua. Hanno però rinnovato il “parco tavoli e panchine”, sistemato le camere ed effettuato qualche lavoro di piccola manutenzione. «Sono fiduciosa che dopo il sopralluogo si aprirà una bella stagione che speriamo possa prolungarsi fino ad autunno – si augura Alessandra Bellinazzi – visto che quest’anno sembra che il meteo abbia invertito le stagioni».

Il Ferioli è infatti aperto tutti i giorni dall’1 luglio fino all’8 settembre, poi tutti i weekend di settembre. Se si ripristina l’accesso da Alagna, il sentiero è il 208, da Rima San Giuseppe il 296. Per contatti e prenotazioni occorre telefonare allo 0163 91 207 o 334 56 311 05.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore