/ Territorio

Territorio | 03 luglio 2024, 11:03

La perla del lago Maggiore a sostegno della perla del Monte Rosa

Il gruppo "Per Stresa" propone diverse iniziative per aiutare la ripresa della comunità di Macugnaga dopo l'alluvione

La perla del lago Maggiore a sostegno della perla del Monte Rosa

In seguito all’alluvione che ha colpito Macugnaga nello scorso fine settimana, il gruppo Per Stresa ha proposto una mozione al consiglio comunale e al sindaco di Stresa, per il sostegno alla comunità della Valle Anzasca.

“Stresa, essendo capofila del turismo locale, deve farsi portavoce – nel concetto della solidarietà – di aiuti e iniziative atte a supportare i comuni colpiti da queste calamità naturali - si legge nella mozione, firmata da Andrea Fasola Ardizzoia e Tommaso Coppini-  . Stresa e le città del lago Maggiore vivono di turismo e di connessioni territoriali e Macugnaga, la Valle Anzasca e il Monte Rosa rappresentano una delle maggiori tipicità del nostro territorio e i comuni del Verbano possono essere primi attori nel supporto economico e logistico in questa fase delicata per la cittadina di Macugnaga”, prosegue il gruppo Per Stresa.

Per questo, il gruppo propone diverse iniziative per sostenere, economicamente e non solo, il comune di Macugnaga, con tutte le sue attività ricettive e il suo territorio. Per Stresa chiede, ad esempio, che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta insieme agli altri enti territoriali che vorranno aderire all’iniziativa a raccogliere le necessità di Macugnaga, per identificare possibili soluzioni e aiuti concreti.

Inoltre, chiede che il consiglio comunale valuti una raccolta di risorse tra enti per supportare la cittadina di Macugnaga e il ripristino delle zone colpite e che si impegni a invitare tutte le attività ricettive del territorio a promuovere la Valle Anzasca con le sue bellezze naturali e il borgo Walser di Macugnaga come itinerario consigliato. Infine, chiede che il sindaco e il consiglio comunale si impegnino nella diffusione della mozione stessa agli altri comuni del lago Maggiore, per sensibilizzare e accrescere quanto più possibile l’attenzione su questo tema.

da VcoNews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore