/ Attualità

Attualità | 03 luglio 2024, 21:56

Stromboli: esplosione con colata lavica e di cenere sull'isola, tanta paura ma nessun ferito

Il vulcanologo Ingv: attività aumentata ma non c’è allarme particolare

foto dalla pagina dall'associazione di Vulcanologia

foto dalla pagina dall'associazione di Vulcanologia

Una improvvisa colata lavica con la fuoriuscita di sabbia e cenere si è registrata poco dopo le 19 sull'isola di Stromboli, coperta in questo momento da una grande nube nera. Tanta paura ma nessun ferito. La colata lavica, grazie al vento si sta riversando su una zona disabitata di Stromboli. Una esplosione avvenuta esattamente a cinque anni di distanza da quella avvenuta il 3 luglio del 2019, quando si verificarono due esplosioni che avevano scosso lo Stromboli e che furono tra le più forti mai registrate da quando è attivo il sistema di monitoraggio del vulcano, cioè dal 1985. Nel corso dell'estate del 2019 si verificarono due eruzioni esplosive di forte intensità, definite come "parossismi". 

"Negli ultimi mesi l’attività esplosiva dello Stromboli si è intensificata ed in particolare negli ultimi giorni con anche piccoli trabocchi con attività esplosiva in aumento”. Lo afferma all’AdnKronos il vulcanologo dell’Ingv di Catania Mario Mattia. “Questo - aggiunge - ha fatto cambiare il livello di allerta da giallo ad arancione che non ha particolari ricadute se non l’incremento dell’attenzione e delle attività di monitoraggio perché in questo momento è presente una attività non normale”. “Per tali motivi - osserva Mattia - sono state bloccate le escursioni oltre quota 290 e c’è l’obbligo dell’accompagnamento con le guide. Tutto questo anche per motivi di sicurezza poiché essendo nel periodo estivo, il vulcano e’ particolarmente frequentato ed e’ giusto essere prudenti”. 

 

Per il vulcanologo infine “non c’è un allarme particolare. Si tratta della normale attività del vulcano che in certi periodi aumenta ed in altri diminuisce”. 

 

(Ter e Ftb/Adnkronos)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore