/ Territorio

Territorio | 02 luglio 2024, 07:28

Ruspe al lavoro sulla superstrada 629 a Vergiate e presto anche a Malgesso: prosegue il progetto di eliminazione dei semafori

Operativa da qualche settimana la rotatoria di Mercallo i cui lavori devono essere conclusi, proseguono i cantieri finalizzati alla realizzazione delle due nuove rotatorie. Il sindaco Iocca: «Entrambe dovrebbero essere terminate a novembre ed entro fine anno faremo il punto sui progetti di quelle di Comabbio e Travedona Monate»

Il cantiere attivo sulla superstrada a Vergiate

Il cantiere attivo sulla superstrada a Vergiate

Aperta al traffico qualche settimana fa la rotonda di Mercallo, che deve essere ultimata, sulla superstrada 629 Besozzo-Vergiate, le ruspe si sono spostate a Vergiate, prossima tappa del cantiere che porterà all'eliminazione dei semafori per fare posto ad una nuova rotonda. A breve poi toccherà all'impianto di Malgesso dove devono prima terminare i lavori nel sottosuolo. 

Proprio al sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano Giuseppe Iocca, che con il collega Andrea Tessarolo di Mercallo è stato il fautore dell'ambizioso progetto, chiediamo di fare il punto della situazione su uno dei progetti più importanti e attesi in tutta la provincia di Varese.

«L'apertura della rotonda di Mercallo sta già portando dei benefici al traffico della superstrada che è più fluido - spiega - ora i lavori si sono spostati a Vergiate e una volta terminato l'intervento nel sottosuolo per lo spostamento dei sottoservizi, anche a Malgesso. L'obiettivo è aprire al traffico le due nuove rotonde entro il mese di novembre 2024».

Un obiettivo ambizioso visti anche tutti gli intoppi e i ritardi che nel corso di questi anni, dall'annuncio dell'approvazione e del finanziamento del progetto, non sono certo mancati.

Con l'avanzare del cantiere, presumibilmente ad agosto, verranno introdotte delle modifiche alla viabilità come i restringimenti di corsia, ancora attivi peraltro nei pressi della rotatoria di Mercallo. 

«Gli ostacoli non sono mancati ma la strada è quella giusta per fluidificare il traffico della superstrada e per incrementare la sicurezza stradale - prosegue Iocca - entro fine 2024 faremo il punto anche sullo stato dei progetti per eliminare anche i semafori di Comabbio e Travedona Monate».

Su Comabbio si più avanti visto l'impegno anche della Provincia di Varese e gli spazi ampi presenti, più complicata la situazione a Travedona. Entrambi i Comuni peraltro hanno appena cambiato sindaco e amministrazione comunale. 

«Per questo è auspicabile fare il punto entro fine di quest'anno per andare avanti con spirito collettivo e per poi arrivare auspicabilmente nel 2025 ai progetti definitivi e al 2026 con l'inizio dei lavori» conclude il sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore