/ Eventi

Eventi | 02 luglio 2024, 09:42

La biblioteca di Bardello con Malgesso e Bregano porta il pubblico in un grande viaggio in Africa

Il “Mercante di caffè” e le suore del convento Nostra Signora degli Apostoli di Bardello, insieme per parlare di Africa e non solo: appuntamento venerdì 5 luglio alle 21

La biblioteca di Bardello con Malgesso e Bregano porta il pubblico in un grande viaggio in Africa

Cosa c’è dietro una tazzina di caffè? È il caffè così potente da farti innamorare di luoghi e di persone? Sì, a testimoniarlo c’è la storia di Giancarlo Samaritani, il “mercante di caffè”, esperto di caffè e documentarista, il quale dal suo lavoro ha fatto nascere una grande passione per la conoscenza e la condivisione di antiche tradizioni e culture da ogni parte del mondo.

Giancarlo porterà il pubblico in Costa d’Avorio, Togo e Benin (solo alcuni dei paesi da lui visitati) attraverso immagini e video, e sarà per gli spettatori un viaggio di emozioni e sensazioni profonde. Si vedrà l’importanza del caffè per questi popoli africani, che proprio da questo arbusto traggono il sostentamento economico per le famiglie e le comunità.

Lui ci tiene a far presente che l’Africa che racconta è quella “buona”, perché esiste la faccia negativa di questo continente, quella delle guerre civili, delle carestie e dello sfruttamento. Ma da documentarista e viaggiatore, Giancarlo è testimone di abitudini di vita quotidiana, valori di umanità e antichi rituali.

Ed in questo viaggio fatto di culture e territori, le Suore Missionarie di Nostra Signora degli Apostoli saranno le coprotagoniste della serata. Oltre a dare il privilegio di essere ospiti nel magico chiostro del loro Convento, alcune di loro racconteranno storie e aneddoti sugli anni passati affianco alle popolazioni africane che sono diventate per loro “famiglia”.

«Al momento di presentare la Madre Superiora Suor Etta a Giancarlo e sua moglie Silvia, abbiamo scoperto con grande sorpresa che, oltre ad essere stati presenti negli stessi periodi e luoghi in Costa d’Avorio ma senza incontrarsi, il nostro evento si era perfettamente combinato» sottolineano gli organizzatori. 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore