Territorio - 02 luglio 2024, 07:28

Ruspe al lavoro sulla superstrada 629 a Vergiate e presto anche a Malgesso: prosegue il progetto di eliminazione dei semafori

Operativa da qualche settimana la rotatoria di Mercallo i cui lavori devono essere conclusi, proseguono i cantieri finalizzati alla realizzazione delle due nuove rotatorie. Il sindaco Iocca: «Entrambe dovrebbero essere terminate a novembre ed entro fine anno faremo il punto sui progetti di quelle di Comabbio e Travedona Monate»

Il cantiere attivo sulla superstrada a Vergiate

Aperta al traffico qualche settimana fa la rotonda di Mercallo, che deve essere ultimata, sulla superstrada 629 Besozzo-Vergiate, le ruspe si sono spostate a Vergiate, prossima tappa del cantiere che porterà all'eliminazione dei semafori per fare posto ad una nuova rotonda. A breve poi toccherà all'impianto di Malgesso dove devono prima terminare i lavori nel sottosuolo. 

Proprio al sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano Giuseppe Iocca, che con il collega Andrea Tessarolo di Mercallo è stato il fautore dell'ambizioso progetto, chiediamo di fare il punto della situazione su uno dei progetti più importanti e attesi in tutta la provincia di Varese.

«L'apertura della rotonda di Mercallo sta già portando dei benefici al traffico della superstrada che è più fluido - spiega - ora i lavori si sono spostati a Vergiate e una volta terminato l'intervento nel sottosuolo per lo spostamento dei sottoservizi, anche a Malgesso. L'obiettivo è aprire al traffico le due nuove rotonde entro il mese di novembre 2024».

Un obiettivo ambizioso visti anche tutti gli intoppi e i ritardi che nel corso di questi anni, dall'annuncio dell'approvazione e del finanziamento del progetto, non sono certo mancati.

Con l'avanzare del cantiere, presumibilmente ad agosto, verranno introdotte delle modifiche alla viabilità come i restringimenti di corsia, ancora attivi peraltro nei pressi della rotatoria di Mercallo. 

«Gli ostacoli non sono mancati ma la strada è quella giusta per fluidificare il traffico della superstrada e per incrementare la sicurezza stradale - prosegue Iocca - entro fine 2024 faremo il punto anche sullo stato dei progetti per eliminare anche i semafori di Comabbio e Travedona Monate».

Su Comabbio si più avanti visto l'impegno anche della Provincia di Varese e gli spazi ampi presenti, più complicata la situazione a Travedona. Entrambi i Comuni peraltro hanno appena cambiato sindaco e amministrazione comunale. 

«Per questo è auspicabile fare il punto entro fine di quest'anno per andare avanti con spirito collettivo e per poi arrivare auspicabilmente nel 2025 ai progetti definitivi e al 2026 con l'inizio dei lavori» conclude il sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano. 

Matteo Fontana