Territorio - 02 luglio 2024, 10:58

Cantiere AlpTransit di Laveno: è il giorno del collaudo del sottopasso

Giornata campale per la cittadina affacciata sul lago in questo martedì 2 luglio che è anche giorno del mercato settimanale. L'operazione durerà tutto il giorno con l'utilizzo di un'autogru di grandi dimensioni e di cinque bilici che trasporteranno le zavorre

E' una giornata importante e impegnativa e che porterà anche ulteriori disagi a residenti e persone di passaggio, quella di oggi martedì 2 luglio per il cantiere AlpTransit di Laveno Mombello. 

E' il giorno del collaudo del sottopasso che andrà avanti per tutta la giornata di martedì: verranno collocate sul solaio del monolite 103 tonnellate di carico in un'impronta di 2X2 perfettamente in centro al solaio.

A spiegarlo sui social è Franco Baldi, direttore della EcoRes, l'azienda della provincia di Napoli che si è aggiudicata l'appalto dalla Provincia per eseguire la strategica opera pubblica che ha comportato la chiusura della strada provinciale all'altezza del cimitero fino a gennaio 2025. 

Il collaudo previsto per martedì, giorno particolarmente delicato a Laveno, per la presenza del marcato settimanale, durerà tutto il giorno e sarà ovviamente supervisionato dalla presenza anche della polizia locale. 

Verrà utilizzata un'imponente autogru e ben cinque bilici per il trasporto delle zavorre. I lavori verranno eseguiti con l'obiettivo ovviamente di ridurre al minimo i disagi. 

Redazione