Altri sport - 02 luglio 2024, 17:44

Mattia Bellucci sfiora l'impresa a Wimbledon

La crescita del mancino di Busto Arsizio è comunque evidente. La sconfitta contro Ben Shelton al primo turno dei Championships londinesi è arrivata soltanto al quinto set, al cospetto della testa di serie numero 14. Ieri stava sognando l'impresa, poi l'interruzione per oscurità ha favorito la rimonta del tennista americano

Come al Roland Garros di Parigi, non riesce per un soffio l'impresa al primo turno di Wimbledon a Mattia Bellucci. Il mancino di Busto Arsizio, 23enne dal talento cristallino e in netta ascesa (è alla seconda partecipazione Slam consecutiva, dopo le belle vittorie nelle qualificazioni dei Championships londinesi), ha perso in cinque set contro l'americano Ben Shelton (4-6 6-3 3-6 6-3 6-4).

Dopo l'interruzione di ieri per oscurità, quando Bellucci era avanti 2 set a 1, la ripresa di quest'oggi non è stata altrettanto positiva. E il giovane americano, testa di serie numero 14 e dal servizio fulminante, ne ha approfittato per fare sua la partita al quinto set e guadagnarsi il secondo turno contro il sudafricano Harris. Una partita interminabile, suddivisa in due giorni e con una ulteriore interruzione per pioggia prima del gioco decisivo del quinto set.

In ogni caso resta la prova brillante del tennista bustocco (autore, ieri, di un colpo da urlo, un tweener vincente che ha mandato in visibilio gli spettatori del campo 18 dell'All England Club - link al video), cresciuto tantissimo in quest'ultimo periodo sotto le cure dei coach Fabio Chiappini e Paolo Moretti. Per la felicità anche di papà Fabrizio, maestro nazionale di tennis e direttore tecnico del circolo Free Time di Castellanza, dove Mattia è cresciuto prima di approdare nel tennis dei grandi.

A. M.