/ Valceresio

Valceresio | 01 luglio 2024, 13:48

Sicurezza stradale: i sindaci di Porto Ceresio, Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa incontrano il Prefetto

Sul tavolo la questione riguardante la Statale 344 dir., che costeggia il lago e unisce i tre Comuni. Affrontate le criticità del tratto con i tre primi cittadini, che sottolineano la necessità di un sistema elettronico di controllo della velocità. Programmato un sopralluogo con i tecnici di ANAS

L'incontro avvenuto in Prefettura con i sindaci dei Comuni interessati (foto Comune di Porto Ceresio)

L'incontro avvenuto in Prefettura con i sindaci dei Comuni interessati (foto Comune di Porto Ceresio)

La questione sicurezza della Strada Statale 344 dir. è approdata anche sui tavoli della Prefettura di Varese. Il tratto di carreggiata al centro dell’attenzione è quello che da Porto Ceresio costeggia il lago, transita da Brusimpiano e conduce fino a Lavena Ponte Tresa.

Marco Prestifilippo, Fabio Zucconelli e Massimo Mastromarino, rispettivamente sindaci di Porto Ceresio, Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa, hanno partecipato all’incontro presieduto dal Prefetto Salvatore Pasquariello per affrontare le criticità del tratto stradale, a seguito dei numerosi incidenti verificatisi nell’ultimo anno e spesso dovuti all’altra velocità.

Su sollecito del sindaco di Porto Ceresio Marco Prestifilippo, i lavori di asfaltatura da parte di ANAS sono iniziati un paio di settimane fa (leggi QUI), ma i primi cittadini hanno anche insistito sulla necessità di un sistema elettronico di controllo della velocità.

«Sebbene siano in corso valutazioni per l'installazione di cartelli segnaletici - scrive in una nota il Comune di Porto Ceresio - la soluzione più efficace sembra essere un intervento strutturale sulle strade stesse, con l'autorizzazione di ANAS».

Un sopralluogo congiunto con i tecnici di ANAS è stato programmato, così da concordare quali siano le migliori soluzioni da adottare per il miglioramento della sicurezza stradale.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore