/ Territorio

Territorio | 01 luglio 2024, 14:49

Ancora rischio temporali sul Varesotto: allerta gialla della Protezione civile

Ennesima fase instabile sulla nostra provincia. Il bollettino regionale: «Sono attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. La fase più acuta del passaggio perturbato si prevede coincidente con il pomeriggio e la prima serata»

Ancora rischio temporali sul Varesotto: allerta gialla della Protezione civile

Un inizio di luglio con l'allerta temporali sul Varesotto. La Protezione civile lombarda ha emesso nel primo pomeriggio di oggi una nuova allerta in codice giallo per i rischi legati al maltempo. L'avviso resterà valido fino alla mezzanotte.

«Per la restante parte della giornata di oggi 01/07 - si legge nel bollettino - sono attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. La fase più acuta del passaggio perturbato si prevede coincidente con il pomeriggio e la prima serata. Le precipitazioni sono attese muoversi da Nord-Ovest verso Sud-Est e sono previste in esaurimento entro le prime ore di martedì 02/07».

«Si segnala - prosegue la nota - che, sui settori occidentali e sulla Valcamonica sono attesi fenomeni discontinui, localmente anche di moderata intensità, con picchi di precipitazione cumulata fino a 30-50 mm, mentre su Prealpi e pianura centro-orientali i fenomeni temporaleschi potranno assumere carattere più organizzato e strutturato, potenzialmente formando anche linee temporalesche con cumulate di picco che potranno raggiungere 50-80 mm e probabile grandine. Sulla pianura e sulle Prealpi centro-orientali si prevede ventilazione in rinforzo, con valori fino a 50-60 km/h tra pomeriggio e sera, con ulteriore temporanea intensificazione in occasione dei fenomeni temporaleschi».

«Per la giornata di domani 02/07 si prevedono condizioni di instabilità, che potranno accentuarsi dal pomeriggio sulla fascia prealpina, ove non si esclude l’attivazione di rovesci e temporali sparsi di prevalente debole intensità. Sarà possibile una discesa serale delle precipitazioni, con possibile intensificazione, verso le zone di alta pianura» continuano dalla Protezione civile lombarda.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore