Territorio - 01 luglio 2024, 14:49

Ancora rischio temporali sul Varesotto: allerta gialla della Protezione civile

Ennesima fase instabile sulla nostra provincia. Il bollettino regionale: «Sono attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. La fase più acuta del passaggio perturbato si prevede coincidente con il pomeriggio e la prima serata»

Un inizio di luglio con l'allerta temporali sul Varesotto. La Protezione civile lombarda ha emesso nel primo pomeriggio di oggi una nuova allerta in codice giallo per i rischi legati al maltempo. L'avviso resterà valido fino alla mezzanotte.

«Per la restante parte della giornata di oggi 01/07 - si legge nel bollettino - sono attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. La fase più acuta del passaggio perturbato si prevede coincidente con il pomeriggio e la prima serata. Le precipitazioni sono attese muoversi da Nord-Ovest verso Sud-Est e sono previste in esaurimento entro le prime ore di martedì 02/07».

«Si segnala - prosegue la nota - che, sui settori occidentali e sulla Valcamonica sono attesi fenomeni discontinui, localmente anche di moderata intensità, con picchi di precipitazione cumulata fino a 30-50 mm, mentre su Prealpi e pianura centro-orientali i fenomeni temporaleschi potranno assumere carattere più organizzato e strutturato, potenzialmente formando anche linee temporalesche con cumulate di picco che potranno raggiungere 50-80 mm e probabile grandine. Sulla pianura e sulle Prealpi centro-orientali si prevede ventilazione in rinforzo, con valori fino a 50-60 km/h tra pomeriggio e sera, con ulteriore temporanea intensificazione in occasione dei fenomeni temporaleschi».

«Per la giornata di domani 02/07 si prevedono condizioni di instabilità, che potranno accentuarsi dal pomeriggio sulla fascia prealpina, ove non si esclude l’attivazione di rovesci e temporali sparsi di prevalente debole intensità. Sarà possibile una discesa serale delle precipitazioni, con possibile intensificazione, verso le zone di alta pianura» continuano dalla Protezione civile lombarda.

Redazione