/ Territorio

Territorio | 30 giugno 2024, 13:27

Olgiate. Voragine nell’asfalto a causa della rottura di un tubo dell’acqua

Nella trada notte di sabato 30 giugno i vigili del Fuoco e il personale di Alfa sono intervenuti al Buon Gesù per mettere in sicurezza, e poi riparare, un importante cedimento dell’asfalto nel bel mezzo dell’incrocio tra via Don Minzoni e via Conciliazione

Olgiate. Voragine nell’asfalto a causa della rottura di un tubo dell’acqua

Nella tarda serata di ieri, sabato 29 giugno, le numerose persone presenti in piazza Volontari della Libertà al Buon Gesù hanno visto aprirsi improvvisamente un grosso buco nel bel mezzo dell’incrocio tra via Don Minzoni e via Conciliazione.

Poco dopo mezzanotte, infatti, un’importante porzione dell’asfalto ha ceduto causando una voragine nel bel mezzo della careggiata, attorno alla quale si sono subito radunati moltissimi curiosi; per fortuna, però, l’ora tarda e la presenza di alcuni membri dell’amministrazione tra i volontari che danno vita al Buongestate hanno fatto sì che nessuno si facesse male.

Il vice sindaco Richiusa e gli assessori Longhin e Saija, che erano alla festa, hanno subito allertato gli uffici comunali e l’area è stata prontamente transennata e, nonostante l’ora tarda, in pochi minuti sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, il comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone e i tecnici olgiatesi, per verificare quanto avvenuto.

A causare il cedimento dell’asfalto è stata la rottura di una tubatura dell’acqua potabile che passa proprio sotto quel tratto di strada, che con il passare del tempo ha eroso il terreno sino a causare il cedimento.
Per questo è stato necessario far intervenire il personale di Alfa, che poco meno di un’ora dopo l’incidente era già giunto sul posto per iniziare i lavori necessari alla riparazione del guasto.

Verso la 1 di notte, dunque, l’acqua è stata chiusa e sono iniziati gli interventi che hanno portato, in pochissime ore, alla sostituzione della tubatura e alla riparazione della voragine che rendeva inagibile l’incrocio, per poi ripristinare la fornitura idrica agli abitanti della zona.
Poco prima delle 8 di domenica mattina, dunque, il tratto di strada è stato riaperto in sicurezza, causando il minor disagio possibile alla cittadinanza grazie all’intervento svolto d’urgenza in notturna.

«Ringrazio tutti coloro che hanno risposto con celerità a questa emergenza – ha commentato il vice sindaco Leonardo Richiusa – a partire dei tecnici degli uffici comunali e dal comandante Castellone sino ad arrivare ai Vigili del Fuoco e al personale di Alfa.
Siamo felici che in pochissime ore, anche grazie all’efficienza della macchina comunale, tutto sia tornato alla normalità».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore