/ Cronaca

Cronaca | 30 giugno 2024, 11:12

VIDEO. Bambina di tre mesi bloccata nella macchina travolta dalla piena nel Canavese: le immagini dall’elicottero

Piemonte flagellato nelle Valli di Lanzo, Valle Orco e Canavese: nel video la potenza dell’acqua del fiume Orco dopo che la pioggia in poche ore ha ingrossato il corso del torrente

VIDEO. Bambina di tre mesi bloccata nella macchina travolta dalla piena nel Canavese: le immagini dall’elicottero

Un violento nubifragio si è abbattuto in Piemonte nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 29 giugno, sulle Valli di Lanzo, Valle Orco e Canavese. In poche ore, secondo i rilievi delle stazioni Arpa, nei centri di Groscavallo, Balme e Corio si sono registrati accumuli superiori ai 100 millimetri. Un innalzamento dei livelli idrici che ha portato esondazioni di diversi torrenti oltre a frane che hanno isolato alcuni luoghi. Al momento non risultano persone ferite o rimaste coinvolte dal violento fronte di maltempo.

Dalla serata di ieri sono stati 80 gli interventi effettuati dai vigili del Fuoco. Uno in particolare riguarda quello tra Montanaro e San Benigno Canavese per il salvataggio di due adulti e di una neonata di 3 mesi bloccati in auto per l'innalzamento dell'acqua del torrente Orco.

Nelle immagini dall’alto si mostra la violenza del fiume che ha reso complicate le operazioni di recupero.

 

Circa quaranta persone (37 per la precisione) sono state trasferite nella giornata di ieri, sabato 29 giugno, da un ristorante nel comune di Locana, in valle Orco, rimasto isolato a seguito di una frana. Mentre a Chialamberto è stato evacuato precauzionalmente un condominio dove risiedevano 50 persone per rischio esondazione. A Mathi sono state evacuate precauzionalmente due famiglie per rischio di esondazione del fiume Stura di Lanzo. Mentre a Montanaro una famiglia è stata soccorsa con un bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell'ingrossamento dell'Orco.


Daniele Caponnetto da Torinoggi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore