/ Cronaca

Cronaca | 30 giugno 2024, 10:25

Esondazioni, devastazione ed evacuazioni in Val d'Aosta. Cogne, Valtournenche e Cervinia in ginocchio

Situazione difficilissima e gravi danni per l'impressionante ondata di maltempo che ha travolto la Val d'Aosta. Località amate anche dai villeggianti della nostra provincia sono isolate, situazione di emergenza a Cervinia

Foto RAVA nella zona di Cogne

Foto RAVA nella zona di Cogne

Anche la Valle d’Aosta, così come Macugnaga (leggi QUI) e il Canton Ticino (leggi QUI), ha vissuto una notte di paura a causa dei violentissimi nubifragi che hanno messo in ginocchio, tra le altre, Cogne, Valtournenche, Cervinia, Champorcher ed Arnad.

Il Centro Coordinamento dei Soccorsi si è riunito presso la sede della Protezione Civile alla presenza del presidente della Regione, Renzo Testolin, per fare il punto sui danni. Come si legge in una nota diffusa al termine della riunione, le impressionanti precipitazioni hanno colpito duramente la zona meridionale della regione, per poi spostarsi verso la dorsale settentrionale e infine su Cogne. In particolare, i pluviometri hanno registrato circa 130 mm di pioggia a Cogne e circa 60 mm nella zona Est.

La Valle di Cogne è stata particolarmente colpita, con colate detritiche lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors e Tsa de sèche. Il torrente Valnontey è esondato, chiudendo la strada regionale da Ozein e le strade comunali di Valnontey e Lillaz. Sul posto è presente un presidio medico e la rete elettrica e le comunicazioni telefoniche sono temporaneamente interrotte.

Anche la Valtournenche ha subito gravi danni. Una frana ha chiuso la strada regionale tra Valtournenche e Cervinia, con la riapertura a senso unico alternato prevista nelle prossime ore. L’esondazione del torrente Marmore ha causato danni ingenti nel centro di Cervinia, dove sono in corso lavori per il disalveo del torrente e interventi di emergenza.

Ad Arnad, il sottopasso per la frazione di Echallod è stato allagato, mentre la caduta di alberi ha bloccato la strada regionale n.26 tra Hone e Arnad e la strada regionale n.2 tra Champorcher e Pontboset. A Champoluc, l’esondazione di un torrente a causa dell’ostruzione di una tubazione ha creato ulteriori problemi.

A Montjovet e Issogne, la piena della Dora Baltea ha causato esondazioni, con evacuazioni precauzionali di alcune famiglie. La strada statale 26 è attualmente chiusa in vari tratti a Bard, Donnas e Champdepraz. A Cogne, la strada regionale n.47 e la strada comunale di Valnontey sono state gravemente danneggiate, con rete elettrica e acquedotto fuori uso. L’elisoccorso ha permesso di salvare una famiglia con una bambina piccola e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier.

Da Aostacronaca.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore