/ Territorio

Territorio | 29 giugno 2024, 16:36

Tutto pronto per il Palio di Gorla Minore

La prima edizione ufficiale della manifestazione avrà inizio domani, domenica 30 giugno, alle 19 al parco di Villa Durini, da dove partirà la sfilata di apertura. Per tutta la settimana, poi, i quattro rioni si sfideranno per guadagnarsi il podio che sarà assegnato il 7 luglio

Tutto pronto per il Palio di Gorla Minore

L’idea di riportare il palio a Gorla Minore non è una novità di quest’anno; già nel 2023, infatti, il comitato aveva organizzato una sorta di prova generale con “Aspettando il palio”, una manifestazione che vedeva i più piccoli competere per far guadagnare la vittoria ai diversi rioni.
L’evento, che è stato apprezzato moltissimo da tutta la comunità, ha permesso di suddividere il paese in nuovi rioni, che hanno tenuto conto dello sviluppo degli ultimi anni, e per capire se chi abita a Gorla potesse essere interessato a ridare vita a questo tipo di manifestazione.

Inutile dire che il risultato è stato un vero e proprio successo, che ha portato, ad un anno di distanza, alla prima edizione “ufficiale” del Palio di Gorla Minore, che si aprirà domenica 30 giugno alle 19 con la partenza della sfilata dei rioni che, dopo aver passeggiato per le vie del paese, tornerà al parco comunale di Villa Durini per dare a tutti modo di godersi una bellissima festa gustando il cibo dei food truck presenti per l’occasione.

La manifestazione, che anche quest’anno gode del patrocinio del comune, proseguirà lunedì 1° luglio all’oratorio S. Filippo Neri dove, dalle 20, si svolgeranno le gare di orienteering, scala 40, pisci...nela e puzzle.

Mercoledì 3, invece, si trona al parco di Villa Durini, per il tiro alla corda e strizza la spugna, che partiranno sempre alle 20, mentre venerdì 5 ci si sposterà nuovamente all’oratorio per godersi allo stesso orario la corsa con il cerchio e l’hockey femminile su prato.

Sabato 6 l’appuntamento sarà alle 18 al campo sportivo A.C. Gorla, dove i rioni Üona, Barsanela, Füntanin e Deserto si contenderanno il podio durante l’abbuffata, la corsa con l'uovo, lo scorritavolo, lo sci a 4 e ciapa sü à maieta...bagnà; chiunque lo desideri, poi, potrà cenare ammirando le performance degli atleti grazie al servizio ristoro allestito per l’occasione.

Domenica 7 sarà l’ultimo giorno del Palio di Gorla; si parte alle 10 quando, in via Carducci, ci sarà la corsa delle carriole, mentre alle 15 tutti alla piscina comunale per i giochi acquatici, che permetteranno ai rioni di guadagnare gli ultimi punti prima del grande finale dove la giuria decreterà il vincitore di questa prima edizione.

«Per prima cosa vorrei ringraziare tutti i volontari che stanno lavorando da tempo per organizzare questa bellissima manifestazione per il loro impegno – sottolinea la sindaca Fabiana Ermoni – anche perché è proprio grazie alla loro passione e ad iniziative di questo genere che è possibile mantenere vivo il tessuto sociale del paese.
È proprio per questo che come amministrazione intendiamo continuare a sostenere loro e tutti gli appuntamenti che i gorlesi tanto amano, e per questo finchè ci saranno dei volontari disposti a lavorare per realizzarle, noi saremo al loro fianco».

In caso di maltempo i giochi saranno recuperati martedì 2 e giovedì 4 luglio e la sfilata di apertura nel fine settimana della chiusura del palio.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore