/ Territorio

Territorio | 29 giugno 2024, 07:52

Il 1° luglio termina il mercato tutelato di luce e gas. I consigli dell'associazione AssConFam per evitare problemi e truffe

Da lunedì prossimo si passa al mercato libero, ecco come orientarsi secondo l'Associazione Consumatori Famiglie: «Nel cambio di gestione non sono previste interruzioni della fornitura del servizio, evitate il "fai da te" e non stipulare contratti via telefono». Le regole per le categorie protette e gli over 75

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Con il 1° luglio 2024 il tempo del mercato tutelato per le bollette luce e gas è terminato salvo eccezioni particolari. Come sempre nei momenti di cambiamento nei consumatori, si può generare confusione e rischi di truffe che con un minimo di attenzione si possono facilmente evitare.

I consigli dell'Associazione Consumatori Famiglie 

Il primo suggerimento che l’Associazione Consumatori Famiglie è quello di evitare il "fai da te" o stipulare contratti al telefono. E’ vivamente consigliato rivolgersi alle compagnie di distribuzione di energia che hanno gli sportelli dislocati nei vari territori con operatori preparati e competenti, per individuare per ogni singola esigenza la tipologia di contratto adeguata. 

Per non essere impreparati ed evitare eventuali truffe.

Verificare le bollette e controllare se eventualmente si è entrati nel mercato libero, magari a insaputa del consumatore. Tutti i fornitori sono obbligati ad indicarlo sulla bolletta dell’utente medesimo, questo controllo è da farsi perché qualora il consumatore non ha operato nessuna scelta è stato trasferito dal proprio fornitore automaticamente nel mercato di tutela graduale, con tariffe non sempre convenienti e vantaggiose.

Nel cambio di gestione non sono previste interruzioni di qualsiasi fornitura, pertanto diffidare dalle telefonate che invitano a scegliere frettolosamente per non incorrere in eventuali multe e sanzioni o nel blocco di erogazione di luce e gas. Diffidare sempre di interlocutori che mettono fretta e che spiegano in maniera poco chiara le condizioni contrattuali.

Per i consumatori cosiddetti vulnerabili, che vivono in condizioni economicamente svantaggiate, gli over 75, tutti coloro che necessitano di apparecchiature elettromedicali ed i fruitori della legge 104/ 92 e coloro che vivono in abitazioni di emergenza o su isole non interconnesse avranno diritto ad una tariffa agevolata,  richiedendo al proprio fornitore di essere inseriti nel servizio di tutela della vulnerabilità, richiedendo apposito modulo di autocertificazione.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore