/ Ciclismo

Ciclismo | 29 giugno 2024, 19:18

VIDEO e FOTO - Campionati italiani master di ciclismo in Valle Olona: buonissima la prima

Le gare d'esordio (categorie M5, M6, M4 e M3), con partenza e arrivo a Gorla Minore, sono in archivio con soddisfazione generale per livello delle competizioni e partecipazione. Circa 400 atleti iscritti alla due giorni, festa a bordo strada per un pubblico in crescita durante la giornata. Vestono la maglia tricolore Paolo Calabria, Marcello Tota, Gianluca Pullano (neopapà, sul podio con bebè) e Diego Venturi. Domani le due gare di chiusura

VIDEO e FOTO - Campionati italiani master di ciclismo in Valle Olona: buonissima la prima

È mancato solo il sole a illuminare degnamente le prime due gare del Campionato italiano master amatori. In un pomeriggio reso pesante dall’afa, ma non complicato da precipitazioni temute fin quasi all’ultimo, la manifestazione che ha visto in “prima linea” il Team Valle Olona di Giancarlo Agazzi è stata un successo da ogni punto divista: organizzazione, partecipazione, spessore sportivo. Almeno nel suo primo giorno.

Iscrizioni chiuse a quota 400, corridore più corridore meno, per le quattro competizioni con partenza e arrivo a Gorla Minore, a pochi metri dall’Auditorium Peppo Ferri. E davanti alle camere di “Pianeta giovani” (cronista l’enciclopedico Alessandro Brambilla) ha sfilato il territorio: Solbiate, Gorla Maggiore, Marnate, Mozzate, Cislago. Pubblico crescente nel corso del pomeriggio.

Prima gara (oltre cento partenti, 82 chilometri percorsi su circuito da circa 20) riservata alle categorie M5 (50-54 anni) e M6 (55-59). Corsa segnata da una fuga a due già nel primo giro: Paolo Calabria e Marco Vallante (M5), entrambi della Asnaghi Cucine, sono scattati quasi subito e hanno fatto il vuoto. I due sono transitati sul traguardo pressoché appaiati e quasi senza spingere (ha prevalso Calabria) mentre al terzo posto si è classificato Pietro Capucilli (Faga Zama Team) autore di una corsa solitaria una volta uscito a sua volta dal gruppo. Lì, nel gruppo, sono emersi, nella categoria M6, Marcello Tota (Rea Bike System Cars), Stefano Ferruzzi (Sanetti system cars) e Davide Bellato (Asd Team Duebi).

Partenza con giallo (risolto in meno di due minuti) per le categorie M3 e M4 (40-44 e 45-49 anni): gli atleti hanno dovuto fermarsi pochi metri dopo il via. Colpa, si fa per dire, dell’elisoccorso, in azione per ragioni estranee alla competizione, vicino al circuito. Un contrattempo, certo, ma anche una dimostrazione di attenzione e prontezza da parte dell’organizzazione. Corridori di nuovo in sella, gara caratterizzata da diversi allunghi ma senza fughe con prospettive concrete.

 

La spunta, non di poco, dominando la volata, Gianluca Pullano (Team Bcp Bike), primo nella categoria M4, seguito da Luca Della Pietà (Velo plus Team) e Igor Zanetti (Domestic Nmd). Nella M3, sul podio Diego Venturi (Alè Cipollini), Fabio Ciccarese (Airone Leo Constructions) e Bruno Sanetti (Sanetti - System Cars)

Domani altre due gare: tocca alle categorie M7 e M8 (, dai 60 anni in su, partenza alle 8.15) e ELMT, M1 e M2 (19-39, via alle 10.45)

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore