/ Varese

Varese | 28 giugno 2024, 08:00

FOTO. Varese unisce la sua storia all'Oriente grazie a Taeko Bistrò: così rinasce la leggenda del Bosisio

Taeko Murata dopo “Tea in Italy” e “Taeko Ramen” ha riaperto il Caffè Bosisio con il nuovo nome di “Taeko Bistrò”, un locale dove accanto ai tè della tradizione del Sol levante si potranno assaporare dolci caratteristici e bere aperitivi, tra essenze particolari e uniche. Lei dice: «Sono a Varese da 18 anni, ma da sempre ho capito che il mio compito nella vita era quello di promuovere e portare qui 100 anni di cultura giapponese, i tè importati direttamente da Tokyo, ne abbiamo 70 qualità, il sakè, i biscotti Matcha, il pane giapponese “Meron pan” e quello salato»

FOTO. Varese unisce la sua storia all'Oriente grazie a Taeko Bistrò: così rinasce la leggenda del Bosisio

Varese parla giapponese e unisce la sua storia con la millenaria cultura d’Oriente, grazie all’intraprendenza e alla caparbietà di Taeko Murata, che dopo “Tea in Italy” e “Taeko Ramen”, riapre il caffè Bosisio con il nuovo nome di “Taeko Bistrò”, un locale dove accanto ai tè della tradizione del Sol levante si potranno assaporare dolci caratteristici e bere aperitivi, con il tè a unirsi perfettamente a essenze particolari e uniche.

Taeko, che con il marito Luca gestisce il negozio di tè in via Avegno e il ristorante di via Cavour, dove si gusta il tipico Ramen giapponese, è donna dotata di straordinaria grazia naturale e ci racconta, vestita di un kimono “Yukata” di cotone blu a fiori fucsia, il suo programma per far rinascere l’antico Bosisio, grazie all’aiuto di una decina di collaboratori tra cucina, bar - al bancone ci sono Giorgio e Arianna, mentre i cocktail sono curati e realizzati da Silvia di "Cocktail and dreams" - e servizio ai tavoli, e a specialità ancora sconosciute in città.

«Apriremo dalle 8 alle 22 con orario continuato, il venerdì e il sabato invece dalle 8 a mezzanotte, e la domenica dalle 10 alle 20. L’intento è quello di creare un vero bistrò, come a Parigi, dove si può mangiare a qualsiasi ora, bere un aperitivo e assistere alla cerimonia del tè come in Giappone. Non abbiamo voluto intervenire più di tanto nel décor del locale, a noi piace lo stile minimal, poche cose e magari fiori, che amo molto. Vorrei portare qui 100 anni di cultura giapponese, il tè, il sakè, che tanti non conoscono», spiega Taeko, il cui nome significa «donare un attimo di felicità».

«Da noi si potrà gustare anche una colazione all’italiana, grazie anche ai dolci della pasticceria “Oliver”, di Oliver Malnati, che ha sedi a Galliate Lombardo e Arona, in esclusiva per Varese. Le sue brioches sono meravigliose. Poi i tè, importati direttamente da Tokyo, il Matcha, che va moltissimo, il Lapsang Souchong affumicato e tanti altri, ne abbiamo qui 70 qualità, e in negozio fino a 200. Offriamo anche i biscotti Matcha, diversi dolci tipici, il pane giapponese “Meron pan” e quello salato».

«Sono a Varese da 18 anni, ma da sempre ho capito che il mio compito nella vita era quello di promuovere la nostra cultura, e lo faremo con la cerimonia del tè, invitando alcuni esperti giapponesi in prossimi eventi, in cucina per esempio abbiamo due cuochi di alta qualità». All’inizio, Taeko lavorerà al nuovo locale, «mi piace scoprire cose nuove e conoscere i clienti che proveranno le nostre specialità», mentre il marito Luca ci sarà per le colazioni e poi tornerà al negozio di via Avegno.

Mario Chiodetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore