/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 28 giugno 2024, 08:36

Oggi 30 gradi in provincia di Varese. Ma non c'è weekend senza temporali

L'aggiornamento meteo del mattino da parte del Centro Geofisico Prealpino: la fase temporalesca più intensa avrà inizio sabato verso sera e si esaurirà nella notte o nelle prime ore del mattino

Oggi 30 gradi in provincia di Varese. Ma non c'è weekend senza temporali

La situazione meteo sta nuovamente per cambiare in provincia di Varese, come spiega il Centro Geofisico Prealpino nel bollettino di questa mattina. 

La situazione. Un vasto promontorio anticiclonico si estende sull’Italia favorendo oggi il bel tempo estivo ma andrà indebolendosi da domani per l'avvicinamento di una depressione presente sull'Europa occidentale. L'afflusso di correnti sudoccidentali più umide e instabili determinerà l'attivazione a tratti di fenomeni temporaleschi. 

Oggi, venerdì, avremo dunque una seconda giornata consecutiva ben soleggiata e calda con solo qualche cumulo nel pomeriggio sui rilievi. Probabilmente asciutto. Temperature massime prossime o poco oltre 30°.

Domani, sabato, il tempo sarà abbastanza soleggiato al mattino. Da metà giornata aumento della nuvolosità a partire dal Piemonte accompagnata da alcuni rovesci e temporali in particolare sui rilievi verso sera e localmente intensi su Ossola e Verbano. Massime tra 29 e 33 gradi.

Domenica i rovesci saranno in esaurimento nella notte e al primo mattino. In giornata sole prevalente seppur con nuvolosità irregolare che potrebbe portare locali piovaschi perlopiù in montagna nel pomeriggio. Meno caldo con massime comunque superiori a 26 gradi.

Lunedì e martedì tempo variabile, in parte soleggiato la mattina. Annuvolamenti più consistenti nelle ore pomeridiane che porteranno rovesci sparsi o temporali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore