Valceresio - 28 giugno 2024, 12:57

Il car sharing marchiato E-Vai arriva anche a Porto Ceresio

Inaugurato stamattina il servizio del gruppo FNM che in sinergia con l’amministrazione comunale sbarca anche nel paese sulle rive del Ceresio. Presenti il sindaco Marco Prestifilippo e Giovanni Martino, amministratore delegato di E-Vai: «Iniziativa che si sposa perfettamente con le politiche a sostegno del turismo sostenibile e di prossimità»

Da sinistra: Davide Sandrini, Marco Prestifilippo, Giovanni Martino e Giovanni Alberio

Mobilità e sostenibilità vanno a braccetto a Porto Ceresio, con l’inaugurazione del nuovo servizio di car sharing E-Vai, lanciato dalla sinergia tra il gruppo FNM e amministrazione comunale.

Il servizio è stato inaugurato stamattina, fuori dalla sede del Comune, in via Butti: in rappresentanza dell’amministrazione il sindaco Marco Prestifilippo e l’assessore ai Lavori Pubblici, Davide Sandrini; presenti Giovanni Martino, amministratore delegato di E-Vai e direttore Smart & Sustainable Mobility di FNM Group, e Giovanni Alberio, addetto alla parte commerciale di FNM.

Un’automobile elettrica sarà a disposizione per le attività lavorative dei dipendenti comunali e sarà inoltre disponibile anche per la cittadinanza nei fine settimana come servizio di car sharing. Le vetture, a basso impatto ambientale, rappresentano un’occasione per raggiungere territori normalmente non coperti da altri operatori del settore, senza assumersi l’onere della proprietà del mezzo, con il vantaggio del parcheggio gratuito e l’accesso alle ZTL dei Comuni convenzionati.

«Un servizio in grado di ampliare l’offerta di mobilità condivisa - afferma Martino - nel pieno rispetto dell’ambiente per lo sviluppo della comunità locale. Il car sharing si sposa perfettamente con le politiche a sostegno del turismo sostenibile e di prossimità, e offre una preziosa risorsa per i turisti che vogliono visitare le bellezze del lago».

«Un servizio innovativo e di grande importanza - aggiunge il sindaco Prestifilippo - Un passo significativo verso una mobilità più sostenibile e condivisa. Questo significa promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente e delle nostre risorse naturali. Grazie alla sensibilità e all’impegno del personale del Comune e alla collaborazione con E-Vai».

Per richiedere l’auto è necessario registrarsi prima sul sito www.e-vai.com o sull’app mobile. Dopodiché, oltre a sito e app, si potrà prenotare l’auto anche telefonando allo 02 40701700, per ottenere anche informazioni e tariffe.

Ritiro e consegna avverranno presso la postazione fuoristante il Comune, in via Butti 40, dove è posizionata la colonnina di ricarica BeCharge.

Lorenzo D'Angelo