/ Valceresio

Valceresio | 27 giugno 2024, 10:15

Riaccendiamo Arcisate attacca: «Maggioranza già divisa al proprio interno»

Primo consiglio comunale post-elezioni e il gruppo di minoranza accusa già l’amministrazione Cavalluzzi per le deleghe attribuite ai consiglieri, che «servono solo a dare un titoletto a chi è rimasto escluso dalla giunta»

Il municipio di Arcisate

Il municipio di Arcisate

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Riaccendiamo Arcisate, gruppo di minoranza in consiglio comunale, all’indomani della prima seduta dopo la rielezione del sindaco Gian Luca Cavalluzzi con la lista Noi Voi Arcisate.

Nella serata di ieri si è svolto il primo consiglio comunale di Arcisate a seguito delle elezioni amministrative recentemente concluse, durante il quale si è proceduto a votare diversi punti necessari per l’inizio dei lavori della nuova amministrazione.

Nella seduta sono state anche comunicate le nomine degli assessori e del vicesindaco, che faranno parte della giunta. Successivamente sono stati nominati "consiglieri delegati" Zagari e Miotti rispettivamente ai Servizi Sociali e al Bilancio.

A esplicita richiesta del gruppo di minoranza Riaccendiamo Arcisate è stato chiarito dal Segretario Comunale come tali deleghe abbiano una esclusiva valenza politica, senza che ciò comporti alcun passaggio di competenza, di poteri o di rappresentanza in carico ai consiglieri delegati, lasciando Zagari e Miotti dei semplici consiglieri al pari di tutti gli altri, mentre le relative funzioni rimangono in capo al sindaco.

In pratica delle deleghe che non delegano nulla, ma che servono solo per dare un "titoletto" a chi è rimasto escluso dalla giunta.

La questione politica appare evidente: per molti membri della maggioranza conta di più il ruolo personale che lavorare per il bene di Arcisate e questo ha portato al tentativo maldestro di moltiplicare gli assessorati.

Si intuisce inoltre come la maggioranza sia già divisa al proprio interno e non sia riuscita a trovare un accordo sui ruoli. Tale situazione non deve però creare confusione nei ruoli istituzionali previsti dalla Legge e dallo Statuto comunale, motivo per cui si chiede al Sindaco di chiarire pubblicamente questo aspetto.

Il gruppo Riaccendiamo Arcisate vigilerà costantemente affinché nessuno si appropri di funzioni non proprie, attribuendosi falsamente qualità o ruoli non delegati o delegabili.

c.s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore