/ Territorio

Territorio | 27 giugno 2024, 10:26

Torrente Tinella e Sentiero 10, un altro cantiere a Luvinate contro il dissesto idrogeologico

«Prevenzione, mitigazione del rischio sono gli obiettivi di questo nuovo intervento nel Parco Campo dei Fiori, sopra l'abitato del nostro paese» spiega il sindaco Alessandro Boriani

I lavori in corso sul Tinella e al Sentiero 10 di Luvinate

I lavori in corso sul Tinella e al Sentiero 10 di Luvinate

Ancora un cantiere in corso a Luvinate, per combattere il dissesto idrogeologico, dopo l'incendio del 2017 e le colare detritiche del 2018, 2020, 2021. 

Le nuove aree interessate sono gli affluenti del bacino idrografico del torrente Tinella che dalla zona Poggio e zona Zambella si uniscono sopra la zona di Selvapiana di Luvinate per arrivare poi in via San Vito nell'area del nuovo ponte in costruzione.

Gli interventi in corso mirano a rafforzare gli argini, presidiare le zone in movimento in caso di piogge abbondanti, costruire briglie e controbriglie per il controllo dell'acqua e della sua velocità, installazione di micropali lungo l'alveo. 

«L'intervento é finanziato con un contributo straordinario di Regione Lombardia di 600.000 euro - spiega il sindaco Alessandro Boriani - prevenzione, mitigazione del rischio: questi gli obiettivi di questo nuovo intervento nel Parco Campo dei Fiori sopra l'abitato di Luvinate». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore