/ Lombardia

Lombardia | 27 giugno 2024, 17:05

FOTO E VIDEO. I cent'anni della nostra autostrada in una straordinaria mostra

Inaugurata l'esposizione a Palazzo Lombardia con cimeli unici che celebra il secolo di vita dell'Autostrada dei Laghi, la prima al mondo. Attilio Fontana: «Milano e Varese ancora più unite. I lombardi vedono sempre lungo e lo hanno fatto anche con quest'intuizione 100 anni fa». L'organizzatore varesino Maurizio Gandini: «Questa è la regione dei primati»

FOTO E VIDEO. I cent'anni della nostra autostrada in una straordinaria mostra

Compie cent'anni a settembre l’Autostrada dei Laghi, Milano-Lainate-Varese, progettata e costruita dall’ingegner Piero Puricelli, conte di Bodio Lomnago.

Per celebrarla, a Palazzo Lombardia è stata organizzata la mostra "100 Anni della prima autostrada al mondo, la Milano-Varese", inaugurata oggi dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e da Maurizio Gandini, ideatore dell’iniziativa con il Comitato A8Cento.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 27 luglio all'interno del nucleo N3 di Palazzo Lombardia. Tra le opere che i visitatori possono ammirare, anche gli straordinari reperti del Museo Fisogni (i primi distributori di benzina in servizio nel secolo scorso), e un omaggio al pilota automobilistico Gigi Villoresi (1909-1997, due volte campione assoluto d’Italia e asso delle Millemiglia ai tempi di Alberto Ascari e Tazio Nuvolari) con una rassegna di opere d’arte ispirate al romanzo: "A tutto gas e senza freni" scritto da Valerio Villoresi, pronipote del campione.

«Una mostra che unisce ancora di più Milano e Varese - ha detto il presidente Fontana - e celebra i primi cent’anni dell'autostrada che, da un lato, sicuramente ha contribuito a rendere sempre più vicine le due città e, dall’altro lato, è anche il contribuito a lanciare il nostro territorio e a favorire tante iniziative imprenditoriali. Si dimostra ancora una volta come i lombardi vedano sempre lungo: avevano fin da allora capito il grande sviluppo che avrebbe avuto il trasporto su gomma - pensiamo che questa visione risale a cento anni fa - e avevano avuto l’intuizione di prevedere una strada autostrada ad alto scorrimento e ad alta velocità per rendere più facile e veloce il trasporto di persone e di merci».

«Da lì in poi - ha concluso Fontana - tutto il resto del mondo si è sviluppato seguendo questo modello, quindi complimenti a chi ha avuto questa intuizione e complimenti come sempre ai lombardi».

«L’Autolaghi è un orgoglio italiano e la Lombardia - ha ricordato Maurizio Gandini - è la regione dei primati. Per questo abbiamo voluto raccontare le avveniristiche imprese delle nostre genti e della nostra terra con il prezioso sostegno del presidente Fontana che ha creduto nelle nostre iniziative».

«Con questa iniziativa - ha commentato l'assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso - celebriamo un secolo di connessione, progresso e innovazione. Questa importante infrastruttura ha cambiato il panorama autostradale italiano, ma anche approfondito i suoi risvolti culturali che, inevitabilmente, hanno influenzato la vita delle persone e la società nel corso del tempo. Penso che le autostrade non siano solo asfalto ma qualcosa che possa favorire la crescita, lo sviluppo e lo scambio di idee».

Gli artisti che "firmano" la mostra sono Giulia Mantica, Federica Patera e Andrea Sbra Perego, Alessandro Rasponi, Dado Schapira, Antonio Molino, Matteo Fumagalli alias Fumatto, Davide Clementi, Konstantin Kacev, Adrea Ciresola e Dario Cardenia che è l’Art Director del progetto grafico A8cento. La selezione delle opere è stata curata da Martina Buttiglieri di Indipendent Artists di Busto Garolfo e l’organizzazione della mostra ha visto impegnati l’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate e dal Panathlon International Club di Varese, Museo Fisogni, Scuderia Sant Ambroeus, Associazione S. Virginia Barbaiana e Filatelia Lainatese.

All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, anche Luciana Volta, direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia; Vito Ilacqua, dirigente scolastico Istituto Superiore Giovanni Falcone di Gallarate; Marco Galassi, responsabile ASI (Automoto Cub storico italiano) sezione Milano, e Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese. 

A Varese, invece, domenica 30 giugno andrà in scena "Storia della velocità…un’emozione in Villa Recalcati", ad ingresso libero. Sarà allestita la mostra A8cento con pannelli e distributori di benzina messi a disposizione dal Museo Fisogni e, sul piazzale, si potranno ammirare alcune auto storiche di Formula 1 che sono state pilotate da Riccardo Patrese, Alan Jones e Graham Hill. Special guest sarà la Maserati del pilota Gigi Villoresi.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore