Sociale - 26 giugno 2024, 09:55

LA STORIA. Insieme alla Comunione, un po’ di musica e allegria

La proposta parte dall’ex dirigente delle scuole di Castellanza e Olgiate Olona, Renato Corazzini: impreziosire la cerimonia invitando gruppi musicali

Perché non coinvolgere qualche band o gruppo d’intrattenimento per alleviare le giornate delle persone anziane o ammalate? La proposta parte dall’ex dirigente scolastico di Castellanza e Olgiate Olona, Renato Corazzini. Lui, per 32 anni direttore all’istituto comprensivo di Castellanza e una decina alle scuole di Olgiate, dopo la pensione ha pensato bene di dedicarsi al volontariato. Porta la comunione agli ammalati e sabato ha invitato una band che ha intrattenuto un ammalato.

Un bel pomeriggio che ha donato allegria e un momento di evasione a persone in difficoltà. Il gruppo musicale ha intonato canzoni del passato, divertendo e intrattenendo.

«Dopo la pensione – racconta Renato Corazzini – mi sono dedicato a coltivare l’orto, vista la mia passione per questo. Un giorno, per caso, un mio vicino mi ha chiesto delle canne di bambù: ho iniziato a parlare con il vicino, il signor Mario e ho scoperto che lui ha un gruppo musicale di amici». Poi altra coincidenza: l’ex dirigente frequenta la parrocchia di Castellanza e si è trovato a sostituire una maestra impegnata a portare la Comunione agli ammalati. «Le ho fatto da supplente – prosegue – e sono venuto a contatto con queste persone che purtroppo ricevono solo visite di parenti. Ho cercato di portare loro un po’ di allegria, raccontando novità, non parlando solo di malanni e difficoltà. Ho pensato bene di chiedere a Mario e al suo gruppo di suonare a queste persone».

Così è nata la proposta che sabato ha intrattenuto gli ammalati. Una proposta che Renato Corazzini vorrebbe replicare, invitando altre band o gruppi d’intrattenimento a impreziosire la cerimonia religiosa di consegna della Comunione con un po’ di allegria.

L.Vig.