/ Ciclismo

Ciclismo | 25 giugno 2024, 18:10

La Valle Olona "a mille" nel nome del ciclismo. Un weekend da campioni e una super vetrina

Grazie all'intraprendenza e all'energia del Team Valle Olona sabato 29 e domenica 30 i campionati italiani amatori master: partenza e arrivo a Gorla Minore. Tra atleti e accompagnatori un migliaio di presenze. Segnale rassicurante agli automobilisti: si corre per lo più nel fondovalle. IN ALLEGATO PROGRAMMA DETTAGLIATO E PERCORSO

La Valle Olona "a mille" nel nome del ciclismo. Un weekend da campioni e una super vetrina

Oltre 350 atleti (le iscrizioni si chiudono nelle prossime ore), un'ottantina di volontari lungo il percorso, ma in realtà saranno almeno 120 persone quelle che permetteranno di far svolgere al meglio in Valle Olona una manifestazione prestigiosa di ciclismo come i Campionati italiani Amatori Master Fci Strada. Una squadra sconfinata - guidata firmata Valle Olona Riders Team per uno spettacolo travolgente. E gli automobilisti stiano sereni: le gare toccano per lo più il fondovalle, minore l'impatto sui centri. Si parte da Gorla Minore (auditorium Peppo Ferri), si passa da Solbiate, Gorla Maggiore, Cislago, Marnate.

Una vetrina incredibile

Del resto, qualche limitazione si può affrontare quando la propria "casa" diventa il centro di un evento di questo genere, grazie appunto al Team Valle Olona, quel gruppo che - come ha detto nei giorni scorsi il presidente Giancarlo Agazzi, LEGGI QUi -  non ha paura della fatica, anzi sembra trarre energia da essa. L'appuntamento è sabato 29 e domenica 30 giugno ed è stato presentato lo scorso marzo (LEGGI QUI). Un successo aver ottenuto i campionati che premiano il passato ciclistico della Valle e sfrecciano verso il futuro, successo possibile anche grazie alle amministrazioni comunali e ai numerosi sponsor. 

Sulla brochure i complimenti di Gianluca Londoni, consigliere regionale lombardo Federazione Ciclistica Italiana agli  «amici Giancarlo Agazzi, Fausto Carlesso e di tutto il gruppo dirigente, che ha accolto l’invito della Struttura Tecnica Lombarda ad intraprendere l’avventura organizzativa del Campionato Italiano Master Strada 2024». Un entusiasmo che è stato premiato sul campo:  «Quando si è trattato di proporre una candidatura per riportare in Lombardia le prove tricolori su strada, non abbiamo avuto dubbi nell’accogliere la richiesta del Team Valle Olona, espressione di un territorio dalle solide tradizioni ciclistiche, nonché società dalle provate capacità organizzative, che sicuramente daranno lustro a tutta l’attività amatoriale Lombarda, e non solo, targata Federciclismo».

La bellezza della manifestazione - ribadisce - è nello spettacolo sportivo, ma anche nella sua forza di aggregazione e di promozione: la Valle e i Comuni attorno. Se appunto gli atleti superano quota 300, bisogna considerare i familiari e gli accompagnatori: insomma, è una vetrina d'eccezione e si arriverà a un migliaio di presenze. 

Gare e titoli

Quattro le gare che assegneranno le nove maglie tricolori. «Apriranno le danze le categorie Master 5 e Master 6 con la partecipazione di atleti dai 50 ai 59 anni che si daranno battaglia sui circa 80 Km dell’ostico tracciato disegnato in Valle Olona. Seguiranno poi le categorie Master 3 e Master 4 dai 40 ai 49 anni, che si sfideranno sulla stessa distanza di 82 Km - dà i dettagli - Domenica 30 giugno prenderanno il via di prima mattina gli atleti delle categorie Master 7 e Master 8, dai 60 anni in su, che percorreranno 3 giri del tracciato predisposto dal Team Valle olona, per un totale di circa 60 Km. L’apice della due giorni si avrà poi con la partenza delle categorie EliteMaster, Master 1 e Master2 con in gara i giovani atleti dai 19 ai 39 anni, molti dei quali con un recente passata agonistico alle spalle».

Quest'ultima competizione prevede di percorrere per cinque volte il tracciato di gara: oltre 100 chilometri che porteranno a incoronare il top.   

Anche Massimo Rossetti, presidente Fci Varese, ha sottolineato come questi saranno «due giorni di grande ciclismo» e ha lodato l'efficienza organizzativa del gruppo guidato da Agazzi. 

Tutti pronti allora a vivere questo fine settimana di puro sport e il presidente Agazzi torna a chiedere un pizzico di pazienza agli automobilisti: «Parliamo di un campionato italiano e gli spazi per girare ci sono. È stato previsto un percorso lungo, passando per il fondovalle, proprio per non danneggiare i cittadini». 

Che poi fermarsi qualche minuto a guardare non solo non è una tragedia: è un'occasione di divertirsi e di tifare per i campioni e per il proprio territorio.

Files:
 programma master ciclismo 1BROCHURE 29 30GIUGNO Italiani Amatori 2024-4-4 trascinato  (89 kB)
 programma regolamento master BROCHURE 29 30GIUGNO Italiani Amatori 2024-4-4 trascinato 2 (90 kB)
 mappa vie interessate BROCHURE 29 30GIUGNO Italiani Amatori 2024-4-4 trascinato 3 (1.0 MB)
 accesso Gorla minore BROCHURE 29 30GIUGNO Italiani Amatori 2024-4-4 trascinato 4 (762 kB)

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore