/ Calcio

Calcio | 25 giugno 2024, 17:26

Come cresce la Varesina: sboccia una Rosa a centrocampo, raduno il 25 luglio, prima amichevole con l'Inter Primavera

Dal prossimo acquisto, il ventunenne Samuele Rosa in arrivo dalla Folgore Caratese, agli altri obiettivi di mercato, dal precampionato alla filosofia da seguire, Juniores compresa: ecco chi c'è, chi rischia di partire e tutte le mosse della società rossoblù

Dall'alto in senso orario: il prossimo colpo Samuele Rosa, gli ultimi acquisti in attacco e in porta Guri e Chironi, Moretti allenatore della Juniores e i giovani talenti Isufi e Buzzetti confermati in prima squadra

Dall'alto in senso orario: il prossimo colpo Samuele Rosa, gli ultimi acquisti in attacco e in porta Guri e Chironi, Moretti allenatore della Juniores e i giovani talenti Isufi e Buzzetti confermati in prima squadra

La Varesina cambia lentamente pelle (non c'è fretta, anche perché parecchi giocatori in grado di fare la differenza tengono ancora aperta la porta alla serie C, a meno che vangano immediatamente strapagati e non è il caso di una società lungimirante): l'ossatura c'è, sia esperta che giovane (confermati Gasparri, Guidetti, Cosentino e Sali oltre, ovviamente, a mister Spilli), e altri due prodotti del settore giovanile come Isufi - punta centrale classe 2006 - e Buzzetti - trequartista "alla Orellana" classe 2007 - sono confermati tra i grandi e conquisteranno sempre più spazio. Gli acquisti "giusti" in porta e in attacco (Chironi e Guri leggi QUI - con quest'ultimo che davanti agirà dunque con il talento Sali e con Gasparri), rappresentano quel perfetto mix di classe, ambizione e rivalsa capaci di fare la differenza se scoccherà la scintilla nell'ambiente giusto qual è quello della Varesina. 

E poi? La società dei Di Caro e del ds Micheli sta portando avanti diverse trattative e radio mercato dà per certo il prossimo colpo. Quello cioè di un centrocampista centrale che fa della qualità e della capacità di essere completo in ogni fase da affiancare a Guidetti che risponde al nome del ventunenne Samuele Rosa: era alla Folgore Caratese e, l'anno prima, al Fanfulla (32 presenze e 2 reti) quando era già sotto la lente della Varesina.

Serviranno poi altri due elementi in mezzo al campo, visto che il rischio di perdere Grieco, Gatti e forse Polenghi è concreto. Avinci, tenuto d'occhio da tempo dalla Varesina e bomber del Magenta neopromosso in D, andrà probabilmente in C alla Giana. Poco male: si cercherà qualche altro giovane da lanciare. Proprio per gli under, cioè i 2005 e 2006 che andranno ad occupare le fasce difensive, sono in corse trattative importanti con squadre professionistiche.

Capitolo partenze in categoria superioreVitale potrebbe approdare alla Clodiense neopromossa in C, Gatti non troppo lontano da lì, visto che si fa il nome della Virtus Verona. Gli altri sono un po' tutti in stand by: su Orellana ci sono un po' di trattative aperte mentre, tornando in D, da Piacenza danno per certo l'arrivo di Grieco e Manicone (a proposito, s'intensificano le voci che vedono la corazzata biancorossa "papabile" per essere la ventesima squadra del girone A, sempre che si salga ancora da 18 a 20).

Il raduno rossoblù è fissato per giovedì 25 luglio con una novità: sia la prima squadra che la Juniores svolgeranno gli allenamenti del ritiro al bellissimo centro sportivo di Cairate, sfruttando la possibilità di allenarsi sia sull'erba che sui due sintetici a 5 e a 11, dove la società sta facendo ulteriori lavori. Amichevoli? Si giocheranno tra Cairate e Vedano. La prima, anche se non c'è ancora alcuna ufficialità, dovrebbe essere con la Primavera dell'Inter e, probabilmente, potrebbe essere l'unica ad essere svolta a Venegono. 

Si continua a lavorare, infine, anche sulla Juniores, che sarà forte e avrà una caratteristica racchiusa in una parola: futuro. Agli ordini di Simone Moretti, l'uomo giusto al posto giusto, sarà infatti una squadra mista tra 2008 e 2007 - quest'ultimi sono arrivati alla finale regionale - e, a differenza per esempio dell'Alcione che è diventato campione nazionale con i 2005, la società di Venegono farà giocare il più in fretta possibile i più giovani a un livello in cui possano crescere per poi approdare in prima squadra, proprio come Isufi e Buzzetti.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore