/ Territorio

Territorio | 24 giugno 2024, 21:52

VIDEO. Lucio Ghioldi promette ai solbiatesi: «Sarò sempre disponibile ad ascoltare le vostre preoccupazioni, le vostre idee e i vostri sogni»

Nel primo consiglio comunale del nuovo mandato il neo eletto primo cittadino ha affermato: «Il dialogo aperto e la collaborazione con tutti i cittadini sono fondamentali per prendere delle decisioni che riflettano le esigenze di tutti»

VIDEO. Lucio Ghioldi promette ai solbiatesi: «Sarò sempre disponibile ad ascoltare le vostre preoccupazioni, le vostre idee e i vostri sogni»

Ad aprire la settimana dei consigli comunali che vedranno insediarsi ufficialmente i nuovi sindaci eletti il 10 giugno è stata Solbiate Olona, che nella prima serata di lunedì 24 giugno ha visto Lucio Ghioldi prestare giuramento di fronte ai suoi concittadini nella prima seduta del nuovo mandato 2024–2029.
Dopo aver dato il via alla seduta, espletato le formalità di rito e aver ufficialmente annunciato i nomi degli assessori che lo accompagneranno all’interno della giunta per i prossimi cinque anni Simona Cassarà, Roberto Saporiti, Fiorella Cometti e Giada Martucci, il neo eletto primo cittadino a prestato giuramento, per poi parlare direttamente ai solbiatesi.

«Cari tutti, per me è un grandissimo onore rivolgermi a voi oggi come vostro nuovo sindaco – ha sottolineato Lucio Ghioldi – prima di tutto voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo momento.
Sono consapevole delle grandi sfide che ci attendono, dati dai tempi complessi in cui viviamo, e che richiedono risposte concrete ed immediate; adotteremo questa via insieme.
Questo mandato, come il precedente, sarà caratterizzato da trasparenza, inclusione e partecipazione; credo fermamente che il dialogo aperto e la collaborazione con tutti i cittadini siano fondamentali per prendere delle decisioni che riflettano le esigenze di tutti».

Ad è proprio ai suoi concittadini che il nuovo sindaco solbiatese ha voluto fare una promessa in questa occasione così importante: «Prometto di essere sempre disponibile ad ascoltare le vostre preoccupazioni, le vostre idee e i vostri sogni.
Desidero anche rafforzare il senso di comunità e di appartenenza che ci unisce, volgiamo un paese in cui ogni persona si senta rispettata accolta e valorizzata; insieme possiamo lavorare per una società più giusta e solidale, in cui nessuno venga lasciato indietro».

Tra le priorità della nuova amministrazione l’efficientamento dei servizi pubblici, l’educazione, la salute, la sicurezza e il benessere di chi abita a Solbiate, così come investimenti nelle infrastrutture e uno sviluppo sostenibile che rispetti l’ambiente.
Dopo un passaggio dedicato alla sua sfera più personale, durante il quale Ghioldi ha ricordato alcune figure del suo passato che sono state fondamentali per la sua crescita, e per il quale a causa di un po’ di commozione è stato necessario il supporto della vice sindaco Simona Cassarà, il discorso del nuovo primo cittadino si è spostato sulla dimensione politica.

«La politica deve esprimere valori – ha proseguito il sindaco – tutte le persone possono, e devono concorrere al bene comune; la politica, inoltre, è passaggio di testimone da una generazione ad un’altra, affinché a chi verrà dopo di noi venga consegnato un mondo migliore di quello che abbiamo avuto e di quello che abbiamo oggi.
Questo è quello che mi hanno insegnato e che ho imparato da ragazzo, e in una società, come in un’orchestra, come ha ricordato il mastro Mutti, ogni strumento è diverso, ma lavora insieme per concorrere ad un unico bene, quello dell’armonia del gruppo».

Infine un ultimo ringraziamento: «Grazie ancora per la vostra fiducia – ha concluso Ghioldi – e insieme cercheremo di migliorare Solbiate Olona».

GUARDA IL VIDEO

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore