/ Politica

Politica | 24 giugno 2024, 19:12

I ballottaggi sorridono al centrosinistra. Bernardoni (Pd): «Vittorie meritate e coraggiose»

Ribaltati i risultati del primo turno: «A Malnate scelte non indolori ma azzeccate», osserva la segretaria provinciale dem. «A Samarate abbiamo avuto il coraggio di aprirci a chi ha creduto nel progetto»

Alice Bernardoni, segretaria provinciale del Pd

Alice Bernardoni, segretaria provinciale del Pd

Il centrosinistra ribalta il risultato del primo turno e vince i ballottaggi. A Malnate, Nadia Cannito ha la meglio su Sandro Damiani; a Samarate Alessandro Ferrazzi batte il sindaco uscente Enrico Puricelli.
Il Partito Democratico può festeggiare: «Sono molto contenta perché sono due vittorie meritate e coraggiose», afferma la segretaria provinciale dem Alice Bernardoni.

A Malnate, in particolare, il centrosinistra è stato infine confermato al governo della città dopo la traumatica rottura con la sindaca uscente Irene Bellifemine. «La scelta di Nadia Cannito non è stata indolore – ammette Bernardoni –. È stata sofferta ma azzeccata. Il circolo del Pd guidato da Cecilia Carangi è stato bravissimo, siamo il primo partito a Malnate. E abbiamo eletto sette consiglieri, incrementandone il numero, e ciò significa che si è lavorato molto bene e il partito è ben percepito sul territorio».
E oggi la segretaria provinciale ha potuto festeggiare qui con il consigliere regionale (ed ex sindaco) Samuele Astuti e il senatore Alessandro Alfieri.

A Samarate, invece, il centrosinistra torna a governare dopo quindici anni: «Un ottimo risultato – commenta la segretaria –. Anche in questo caso la scelta è stata coraggiosa, con un candidato del Pd che ha avuto il coraggio di aprirsi a liste civiche e a tutte le forze che hanno creduto nel progetto. E anche in questo caso è stata una scelta vincente. Sappiamo benissimo che il Partito Democratico non è autosufficiente e se riusciamo a essere incisivi e ad aprirci alla società civile, il binomio funziona. Lo abbiamo dimostrato a questi ballottaggi ma anche nei primi turni, dove siamo riusciti ad andare bene».

Dopo il risultato positivo alle europee, i dem possono dirsi soddisfatti anche in provincia di Varese: «I nostri amministratori e le nostre persone sul territorio sono in grado di ascoltare quello che pensano i concittadini – osserva Bernardoni –. Sicuramente in questa fase il Partito Democratico a livello generale sta recuperando, sta dando dei messaggi netti e questo aiuta. Ma al di là del trend positivo, alle europee Fratelli d’Italia ha preso il 30 per cento: c’è ancora tanto da lavorare».

Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore