/ Eventi

Eventi | 24 giugno 2024, 14:05

"Mangia bevi bici", una festa a pedali tra cibo e cultura

Tutto pronto per la pedalata enogastronomica e culturale del lago Maggiore, in programma domenica 7 luglio con partenza e arrivo a Ispra. Due i percorsi: uno di 40 chilometri e uno più breve di 25 chilometri, attraverso i comuni di Ispra, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Sesto Calende, Taino, Angera e Ranco

"Mangia bevi bici", una festa a pedali tra cibo e cultura

Una festa a pedali, tra cibo e cultura. 

Tutto pronto per "Mangia, bevi e bici", la pedalata enogastronomica e culturale del lago Maggiore, in programma domenica 7 luglio con partenza e arrivo a Ispra.

In collaborazione, come ogni anno, con "La Bottega di Romeo", punto di riferimento del cicloturismo varesotto, la pedalata coinvolgerà associazioni, enti e ristoranti del territorio.

«Sarà una giornata di festa, in bicicletta, tra cultura, buon cibo e divertimento - afferma Lorenzo Franzetti - È un evento tradizionale che mira a valorizzare il territorio, utilizzando la bici che consente di viaggiare e apprezzarlo. Cerchiamo, ogni anno, di portare delle novità, come il suggestivo passaggio dal vialone della Quassa e di Villa Cadorna». 

Per l'edizione 2024 sono previsti, come detto dall'organizzatore, due percorsi: uno di 40 chilometri e uno più breve di 25 chilometri, attraverso i comuni di Ispra, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Sesto Calende, Taino, Angera e Ranco.

«Quest'anno "Mangia Bevi Bici" cercherà ancora una volta di superarsi. Abbiamo, per una volta, pensato a un percorso diverso dal solito, con delle novità. Il tema sarà "Scrittori di lago" e ci saranno, quindi, spunti letterari interessanti e tappe letterarie, che saranno inframezzate tra quelle gastronomiche. Ci saranno, poi, personaggi noti dell'evento con strutture consolidate in cui, spesso, portiamo i nostri pedalatori, come "Natura in Moto", a Capronno, frazione di Angera,  e "Casa Don Guanella" a Ispra e anche alcune novità» spiega l'organizzatrice Alessandra Doridoni.

Per riprendere il tema di quest'edizione, infatti, ci sarà la mostra "Scrittori su due ruote" in programma al "Kapannone" dei libri di Angera, che sarà una delle tappe culturali principali di entrambi i percorsi. L'inaugurazione della mostra è prevista per domenica 30 giugno alle ore 17.30 in via Verdi 35, ad Angera.

Per quanto riguarda "Mangia, bevi e bici", si pedalerà in autonomia su un percorso totalmente segnalato e in sicurezza, con partenze scaglionate dalle ore 10 alle 11.30. I partecipanti, inoltre, dovranno seguire la tabella di marcia cicloturistica che li porterà, attraverso i due percorsi, a completare l'itinerario nel pomeriggio con calma.

Le iscrizioni si raccolgono alla "Bottega di Romeo" di Ispra, in piazza San Martino. Per informazioni contattare i numeri, 348/8516760, anche su WhatsApp o  0332/780285, oppure scrivere all'indirizzo mail lalibereria@bottegadelromeo.com.

La quota d'iscrizione è di 30 euro per gli adulti, comprensiva di quattro degustazioni, visite gratuite e omaggi, 15 euro per i ragazzi sotto i 15 anni, comprensiva di tre degustazioni. È possibile, inoltre, su prenotazione, noleggiare le bici sul posto, anche e-bike, fino a esaurimento disponibilità.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore