Eventi - 24 giugno 2024, 13:31

"Vivilago" torna alla Schiranna, per divertirsi, promuovere il territorio e fare del bene

La manifestazione organizzata dal Lions Club Varese Sette Laghi si svolgerà sabato 29 e domenica 30 giugno al Parco Zanzi: il ricavato sarà devoluto alla Polha. Previsti due giorni di street food, musica, esibizioni di rapaci e paintball, tutto a impatto zero

Rapaci, street food, musica e paintball alla terza edizione di "Vivilago 2024", l'evento previsto sabato 29 e domenica 30 giugno al Parco Zanzi, alla Schiranna, a Varese. L'evento, promosso dal Lions club Varese Sette Laghi, prevede due giornate ricche di attività, tutte a impatto zero.

«Il 29 e il 30 giugno di Varese ci sarà il "Vivilago", alla Schiranna di Varese, nell'area verde del Parco Zanzi - spiega Luca Damigiano, uno degli organizzatori - il "Vivilago" è una storica iniziativa nata negli anni novanta, interrotta negli anni duemila, poi ripresa tre anni fa dal comitato del Lions Club per resuscitare la sensibilizzazione della popolazione sulla salute del lago di Varese. Lo facciamo attraverso una serie di attività interattive con il pubblico, coinvolgendoli in attività sportive, culturali e sociali e anche con l'intrattenimento musicale, così come i truck food. Lo scopo principale della manifestazione, come da tradizione del Lions Club, è lo scopo benefico, infatti tutto il ricavato sarà devoluto alla pola Varese, una nota società sportiva di disabili di Varese che, da sempre, ha il nostro supporto».

«Vivilago è una bellissima manifestazione programmata per questo fine settimana, con uno scopo certamente benefico, ma avente l'obiettivo di mettere in evidenza la bellezza del nostro territorio. Quindi, il lago di Varese si metterà in vetrina con tutte le sue peculiarità e le sue bellissime caratteristiche. Ci saranno, poi, tantissimi eventi, sia per i bambini, sia per le persone adulte, proprio per questo obiettivo: far vedere quanto è bello il nostro territorio e quanto è visibile» afferma la vicesindaca Ivana Perusin.

Dalle ore 10 del mattino di sabato 29 giugno ci saranno partite di softair, paintball, giri in pony, in canoa e scivoli gonfiabili per i bambini. Ma non è finita qui: numerosi i gazebo della associazioni del territorio: Lions, PolHa Varese, Ciac Varese, Merisha for Kenya, Rete lago di Varese e Comabbio, Abad, Abaco, Avi ambulanze veterinarie e mostre che riguarderanno l'esposizione di potenti mezzi 4x4, della falconeria e rapaci della fattoria didattica "Terra incantata" di Casalzuigno e una rievocazione storica militare con mezzi leggeri e tende a scopo didattico, per mostrare la storia dell'esercito italiano. La giornata terminerà con la musica di Dj Alex C e il suo dj set.

Domenica 30 giugno, invece, saranno presenti le stesse attività e gazebo del giorno precedente, con la sola differenza riguardante la musica: dalle ore 14 e fino a sera si alterneranno una decina di gruppi presentati da "Luino Tv" che parteciperanno alle selezioni di San Remo Giovani. 

Tutto il ricavo della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all'associazione "PolHa Varese", che si occupa di promuovere iniziative sportive, didattiche, ricreative, culturali e socio-sanitarie per persone disabili.

Elisa Petrocelli