/ Varese

Varese | 21 giugno 2024, 12:25

Un rione in festa. Tutto pronto per l'edizione 2024 del Palio di Masnago

La storica manifestazione di quartiere si svolgerà dal 24 al 30 giugno e il 6, 7 e 8 settembre. Storia, costumi, sport, costumi e cultura protagonisti. L'assessore Molinari: «Un evento che dà il senso di comunità»

Un rione in festa. Tutto pronto per l'edizione 2024 del Palio di Masnago

Ritorna tra sport, storia e tradizione il Palio di Masnago. La manifestazione è in programma dal 24 al 30 giugno e il 6, 7 e 8 settembre. Presentata stamattina in Comune a Varese, la kermesse che coinvolge ogni anno le sei contrade del rione di Masnago e tutti i varesini con una festa medievale è giunta alla sua 46esima edizione.

«Quaranteseima edizione del Palio di Masnago, una manifestazione che si è andata a rinnovare in continuità e in continuazione. Devo dire - ha dichiarato l'assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari - che il Palio, anche quest'anno, soprattutto con le caratteristiche dei ricordi medievali e la cena e il corteo medievali, ma anche con i fuochi d'artificio e la mostra sulla famiglia del Manzoni, che verrà fatta a settembre, dà il senso di una comunità presente, viva e che sa rinnovarsi. Ringraziamo tutti i volontari che permettono la realizzazione di questo Palio, coordinato da Alessandro Montalbetti». 

«Il tema di quest'anno è la bellezza della famiglia. Sabato 29 giugno ci sarà il clou, con la grande tavolata del Palio in via Bolchini insieme allo spettacolo di funambolismo a cura di Gali. A chiusura lo show dei fuochi d'artificio.- spiega Federica Janeke, organizzatrice e rappresentate delle sei contrade di Masnago - Domenica 30 giugno, invece, presso la chiesa di Masnago, ci sarà il rito del faro e l'investitura dei capitani di contrada, oltre che la presentazione del Cencio. Sarà sempre attivo il banco gastronomico, con opzione di asporto».

Per quanto riguarda il corteo storico esso «è previsto sabato 29 giugno e gli abiti, realizzati a mano, saranno ispirati al castello di Masnago e rappresenteranno i vari ceti sociali medievali. Quindi ci saranno le cortigiane, gli alfieri, gli artigiani e tanti altri: l'idea, quindi, è di rappresentare la società del Medioevo. I figuranti saranno circa un centinaio» aggiunge l'organizzatrice.

A settembre, invece, sono previsti il Palietto d'oro, la gara della torta e la gara della Brenta il 6, 7 e 8 settembre. Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra incentrata su "I Promessi Sposi", rappresentando le famiglie presenti nell'opera di Alessandro Manzoni: «Verrà inaugurata il primo settembre e sarà possibile visitarla fino all'8 settembre» sottolinea Federica Janeke.

Sabato 7 settembre giungerà, poi, al Palio di Masnago il coro di voci femminili "Enjoy", che presenteranno musica sacra rinascimentale a cappella, ma anche contemporanea e pop, mentre domenica 8 settembre sfilerà il corteo storico rappresentante tutte le contrade. A proposito di contrade: queste ospiteranno, sempre l'8 settembre, le bancarelle che venderanno prodotti tipici realizzati a mano ma, anche le bancarelle dei bambini che prepareranno braccialetti e altri oggetti. L'allestimento sarà a cura di "Nicora Garden", in modo da coinvolgere il quartiere e gli esercenti.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore