Territorio - 21 giugno 2024, 14:16

Temporali, allerta arancione per il Varesotto: «Dalle 17 alle 22 possibilità di grandine di grosse dimensioni e forte vento»

La Protezione civile lombarda dirama una nuova allerta per il maltempo in arrivo nelle prossime ore sul nostro territorio: «In area alpina e prealpina i passaggi temporaleschi ripetuti potranno portare possibili accumuli locali fino a 80-100 millimetri»

Temporali, temporali e ancora temporali. Nuova fase instabile in arrivo nelle prossime ore sulla provincia di Varese, con fenomeni che potrebbero portare anche a fenomeni intensi. Per questo motivo la Protezione civile lombarda ha emesso per il Varesotto una allerta in codice arancione per temporali e una allerta in codice giallo per rischio idrogeologico. L'avviso è valido dal primo pomeriggio di oggi. 

«Il transito sulla regione di un'onda depressionaria da Ovest verso Est nel corso della seconda parte della giornata di oggi 21/06 determinerà un marcato aumento dell'instabilità atmosferica con formazione di rovesci e temporali, anche di forte intensità» fa sapere il bollettino della Protezione civile. 

I fenomeni potrebbero essere localmente violenti, con grandine e colpi di vento, in particolare tra il tardo pomeriggio di oggi e la prima serata:«Più in dettaglio, dal pomeriggio è previsto un progressivo aumento dell'instabilità a partire da Ovest con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi; possibile il locale interessamento anche delle zone di alta pianura, mentre restano poco probabili e al più isolati i fenomeni sulle zone di bassa pianura e Appennino. Tra il tardo pomeriggio e la prima serata (dalle ore 17 alle ore 22 circa) si concentra il livello di pericolo temporali più elevato e più esteso, in particolare riguardo alla possibilità di grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento (possibili fino a 80 - 100 km/h). Fenomeni in generale esaurimento entro la tarda serata. In area alpina e prealpina i passaggi temporaleschi ripetuti, o il possibile carattere di stazionarietà e persistenza su zone molto circoscritte di qualche cella temporalesca, potranno portare possibili accumuli locali fino a 80-100 mm».

Situazione migliore da domani, anche se persisterà il rischio di rovesci: «Per la giornata di domani 22/06 condizioni in prevalenza stabili nella prima parte del giorno con bassa probabilità di precipitazioni. Dal pomeriggio e soprattutto in serata probabili nuove precipitazioni, in generale deboli, possibili su tutta la regione, ma più insistenti sulle zone alpine e prealpine. Dalla metà del pomeriggio alla prima serata sarà possibile qualche rovescio temporalesco con locali rinforzi del vento».

Redazione