/ Varese

Varese | 20 giugno 2024, 14:25

Presentato a Varese l'asilo nido "Le costellazioni": in corso i lavori di riqualificazione

La struttura di via Tagliamento che potrà ospitare fino a 74 bambini è l'estensione del pre e dopo scuola che l'anno prossimo sarà attivo nelle scuole primarie "Medea" e "Bosco" e nelle materne statali "Rodari" e "Ronchetto Fe"

Presentato a Varese l'asilo nido "Le costellazioni": in corso i lavori di riqualificazione

E' stato presentato oggi, 20 giugno,  in via tagliamento, a Varese, l'asilo nido "Le costellazioni", dove sono in corso i lavori di riqualificazione. 

La struttura, che potrà ospitare fino a 74 bambini è l'estensione del pre e dopo scuola che l'anno prossimo sarà attivo nelle scuole primarie "Medea" e "Bosco" e nelle materne statali "Rodari" e "Ronchetto Fe". In queste strutture sarà offerto un orario più lungo per andare in contro alle esigenze delle famiglie. Questo servizio nasce, voluto dall'amministrazione, da una collaborazione tra gli istituti comprensivi e il comune di Varese, che metterà a disposizione gli educatori comunali. Con l'ultimazione dei lavori, la dotazione di posti nei nidi potrà soddisfare completamente le domande delle famiglie.

«Speriamo sia aperto tra novembre e gennaio - ha spiegato l'assessore ai Servizi Educativi Rosella Dimaggio - Mi piaceva l'idea di portarvi qui, in questo che è un cantiere sia fisico che progettuale, perché facciamo un po’ il consuntivo dell'anno appena trascorso. I nostri servizi reggono, sono ormai un punto di riferimento per le famiglie. Quando parlo di servizi, intendo asili nidi, scuole dell'infanzia, pre scuola doposcuola e mensa. Abbiamo un trend, per esempio sui nostri doposcuola, di circa il 25% di iscritti che vanno a salire».

«Siamo a 850 tra alunni e alunne, abbiamo una mensa giornaliera e una mensa doposcuola molto ben frequentata e questo, invece, è il luogo del futuro: è il nostro nido che è stato completamente ristrutturato, rimesso a norma, allargato e costruito secondo i criteri dell'energia sostenibile e fa parte di un polo ideale, in quanto qui abbiamo una scuola primaria, il nido comunale e una scuola dell'infanzia statale. - continua Dimaggio - Proprio in questo polo virtuale l'anno prossimo daremo il via a una sperimentazione, in collaborazione con l'istituto comprensivo Anna Frank e il Comune di Varese, per cui inizieremo in queste tre scuole un allungamento dei servizi pre e doposcuola, dalle ore 7 alle 18».

Tanti, poi, i laboratori artistici pensati per i bambini, oltre che l'attività sportiva di quasi 200 ore.

«L'iniziativa "Giochi senza frontiere" è stato un progetto che ha coinvolto tanti bambini del doposcuola. - afferma la dottoressa Patrizia Bianchi, pedagogista della cooperativa sociale  Educational team di Varese - Il nostro desiderio è dare vita a una comunità dove genitori e insegnanti possano condividere un piano educativo».

Si confermano, poi, i numeri degli iscritti alla mensa curricolare, che saranno 2500, il servizio di trasporto speciale che collegherà la località distanti dalla scuola e il servizio di accompagnamento disabili. Sono, poi, oltre 2mila le ore settimanali impiegate nell'assistenza educativa scolastica e sarà, inoltre, presente il servizio di prima alfabetizzazione (Nai).

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore