/ Territorio

Territorio | 20 giugno 2024, 14:14

Nuove foto-trappole e distributori per i sacchi nei Comuni soci di Coinger

Altra grande novità sono i call center spostati all’interno dell’azienda. L’amministratore unico Giorgio Ginelli: «Stiamo lavorando dal punto di vista della sensibilizzazione. Ci sono situazioni di abuso e dobbiamo mettere in atto azioni di contrasto»

Nuove foto-trappole e distributori per i sacchi nei Comuni soci di Coinger

Questa mattina Coinger ha presentato le novità che i 22 comuni soci a breve avranno: dai distributori fino alle nuove fototrappole. Ma non solo. La società di raccolta rifiuti, infatti, ha anche presentato le attività già in funzione che stanno avendo un riscontro positivo, come il call center, spostati all’interno dell’azienda.

«I distributori sono un servizio molto importante per i cittadini, sono quasi un servizio di prossimità, e hanno superato la presenza dei vecchi rivenditori. Poi vogliamo parlare di foto-trappole: Coinger ha già dato 21 fototrappole ai comuni soci e arriverà a un totale di 43» ha spiegato l’amministratore unico Giorgio Ginelli.

Ginelli ha poi approfondito anche una serie di attività che sono già partite: «Voglio parlare di quello che abbiamo fatto quest’anno per quanto riguarda il vecchio e tanto amato calendario cartaceo delle raccolte, il quale è in distribuzione attraverso un sistema che si chiama “recapito certo” - ha spiegato - Ultimo e non ultimo, abbiamo lo sportello qui dal 3 di giugno che viene gestito dagli operatori di Coinger: tutto ciò rappresenta un salto di qualità rispetto al servizio che offrivamo prima».

Ma importante è anche la sensibilizzazione: «Stiamo lavorando da questo punto di vista, ci sono situazioni di abuso e dobbiamo mettere in atto azioni di contrasto».

Poi parola al direttore generale, Paride Magnoni, che ha illustrato più nel dettaglio le funzionalità dei distributori: «Ogni distributore contiene 480 rotoli - che vengono erogati gratuitamente - la quantità prevalente è composta da quelli per la raccolta della plastica, che occupa circa il 50%. Abbiamo rilevato che forse l’utenza sta utilizzando i sacchi per la raccolta differenziata in modo improprio. Dal primo luglio calibreremo la ripartizione in modo da rendere i distributori più vicini al consumo dell’utenza con limiti di prelievo giornalieri».

«Al momento abbiamo una fotocamera per comune - ha spiegato il DG - come Coinger abbiamo richiesto la fornitura di ulteriori dispositivi che verranno ripartiti in base alla superficie del territorio e alla popolazione. Le abbiamo già inserite nel libro cespiti e partiamo con la distribuzione già dalla prossima settimana».

Il presidente dell’assemblea dei soci, Mauro Croci, si è invece focalizzato sulla prevenzione: «Mi piaceva sottolineare la continua, progressiva e incessante azione di sensibilizzazione volta a promuovere questa nuova raccolta dei rifiuti. Ricordo che un mese fa siamo andati a premiare tre scuole per un lavoro molto importante di educazione ambientale».

Oltre a tutte queste attività svolte direttamente dall’azienda, Coinger offre la possibilità di dare una mano a tenere pulito il territorio tramite un modulo scaricabile dal sito, in cui si può scegliere una zona: basta poi  una comunicazione e il materiale raccolto verrà ritirato direttamente dall’azienda.

In conclusione i sindaci dei Comuni interessati hanno espresso la loro opinione e una cosa è emersa dalle parole dei presenti: sono tutti «soddisfatti del lavoro svolto da Coinger».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore