/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 20 giugno 2024, 15:02

Allerta meteo per il Varesotto: «Venerdì rischio di temporali forti»

Nuovo avviso in codice giallo della Protezione civile lombarda per il nostro territorio, arancione in altre zone della regione: «Oggi possibili rovesci, domani marcato aumento dell'instabilità e intensificazione dei fenomeni»

Allerta meteo per il Varesotto: «Venerdì rischio di temporali forti»

Giorni di tempo instabile sul Varesotto. Per questo la Protezione civile lombarda ha emesso poco fa un'allerta in codice giallo per temporali sulla nostra provincia. Una situazione, quella del nostro territorio, potenzialmente meno esposta rispetto ad altre zone della Lombardia, dove l'allerta è invece scattata in codice arancione.

«Nel pomeriggio di oggi 20/06 - si legge nel bollettino della Prociv - si confermano piogge in prevalenza deboli su Alpi e Prealpi, solo localmente possibili a carattere di rovescio o temporale, con maggiore probabilità sui settori centro-occidentali. Sulla pianura possibilità di locali e deboli piogge, molto bassa la probabilità di attività convettiva e limitatamente ai settori Nord-occidentali».

«Il transito dalla Francia di un'onda depressionaria accompagnerà l'ingresso di un fronte di aria fredda sul Nord Italia che sarà responsabile, per la giornata di domani 21/06, di un marcato aumento dell'instabilità e della formazione di rovesci e temporali, anche di forte intensità» aggiunge però la Prociv.

«Nel dettaglio saranno probabili - prosegue il bollettino - precipitazioni già dal mattino su Alpi e Prealpi Occidentali e Media Valtellina, localmente sotto forma di rovesci e temporali, dove sarà possibile già in questa fase un marginale interessamento della pianura Nord- occidentale. Dal pomeriggio è previsto un progressivo aumento dell'instabilità a partire da Ovest con rovesci e temporali diffusi su Alpi e Prealpi, a cui seguirà un parziale interessamento anche dei settori di media e alta pianura, seppur con bassa affidabilità previsionale. Poco probabili e al più isolati i fenomeni attesi su bassa pianura e Appennino. In corrispondenza dei fenomeni temporaleschi più intensi saranno possibili grandinate di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento. In area alpina e prealpina, con buona probabilità, le precipitazioni convettive assumeranno localmente carattere di semi-stazionarietà e persistenza su zone molto circoscritte: si segnalano possibili accumuli fino a 80-100 mm in poche ore».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore