Storie - 16 giugno 2024, 08:00

Smile, un sorriso mediterraneo nascosto nel centro di Varese

Da poco meno di un anno un nuovo ristorante-pizzeria è aperto in via Ugo Foscolo: è il locale di Ahmed Abdelhafez, del quale qualche settimana fa vi abbiamo raccontato l'incredibile storia fatta di abbandono, dolore e solitudine ma soprattutto di coraggio, forza di volontà e rinascita, della quale Smile è l'ultimo capitolo. Scritto tra pizze napoletane e una cucina che strizza l'occhio al mare

Smile, un sorriso (culinario) poco visibile ma ben presente nel centro di Varese.

Da poco meno di un anno un nuovo ristorante-pizzeria è aperto in via Ugo Foscolo, breve e stretta strada che congiunge via Avegno e corso Aldo Moro: ci si deve passare per scoprirla, ma una volta scoperta non la si lascia più.

Per tanti motivi, tra cui il più importante di tutti è il proprietario, Ahmed Abdelhafez, 27enne di origine egiziana che con Smile ha realizzato il suo obiettivo di diventare imprenditore di se stesso. Entrare in contatto con lui significa scoprirne i tratti della sensibilità, della gentilezza e di una grande umanità che regala ai clienti e ai suoi colleghi di lavoro, tra cui il fratello diventato suo socio.

VareseNoi ha già raccontato l’incredibile storia di Ahmed (leggi QUI): la sua fuga dall’Egitto a soli 9 anni, il suo viaggio verso l’Italia, solitario e pieno di pericoli, il suo peregrinare tra sfruttamenti, lavoro minorile, cambi di città, il suo approdo a Varese e la rinascita che lo ha portato a studiare e ad affermarsi.

Smile è l’ennesima prova della sua forza di volontà, del suo non comune e granitico spirito che gli ha salvato la vita. In questo nuovo capitolo ha iniziato come sempre dal basso, mettendo da parte i soldi e facendosi da solo tutti i lavori di impiantistica, realizzando così quello che oggi è un locale piccolo ma molto grazioso e ospitale.

Ora con lui lavorano quattro dipendenti, che lo aiutano a proporre una cucina che strizza l’occhio al Mediterraneo. A partire dalla pizza, in stile napoletano moderno (con farina Capuano 00 rossa) e condita con ingredienti di qualità, compresi la polpa di pomodoro Mutti e la mozzarella Cigno leggermente salata. Il menù propone i grandi classici ma anche le invenzioni: tra esse la Smile, inventata proprio da Ahmed, con peperoni, tonno, olive nere e la cipolla caramellata che dà quel tocco di dolcezza.

Il mare lo si ritrova anche lontano dal forno della pizza: il cuoco italiano si sbizzarrisce infatti tra polpo e patate, friselle pugliesi, spaghetti allo scoglio, risotto ai frutti di mare, grigliate e fritti.

D’estate lo Smile diventa poi una grande opportunità di godersi il centro di Varese all’aria aperta: il locale di Ahmed ha anche infatti un cortile esterno che presto verrà ristrutturato e vedrà un nuovo dehors, vetrate laterali, una nuova platea e nuovi tavoli, in modo da rendere l’ambiente sempre più confortevole e ospitale.

Redazione