Fagnano ha già fatto il suo test per il Girinvalle - la grande manifestazione che coinvolgerà i paesi lungo l'Olona - con la Festa dello sport (organizzata da Comune, società e Calimali e coronata da grande successo, LEGGI QUI) domenica scorsa. Adesso la grande squadra della Pro Loco è pronta a scatenarsi nel prossimo fine settimana. Pur con l'occhio rivolto al meteo, per eventuali variazioni o rinvii, ma intanto il programma per sabato 15 e domenica 16 luglio c'è ed è intenso.
Il programma fagnanese
Partiamo appunto da Fagnano, con la presidente della Pro Loco Patrizia Canavesi che non vede l'ora con tutti gli altri volontari di accogliere la gente. Sabato si apre lo stand gastronomico alle 19, quindi alle 21 la proiezione della partita della Nazionale, alle 23 musica.
Domenica 16 già alle 8 apertura di bar e cucina, alle 9.30 si avvia la camminata Sincrovalle, dalle 10 alle 18.30 giochi per bambini in collaborazione con l'asilo "Il grillo parlante", ma anche apertura dei gonfiabili ed esposizione dei mezzi della Protezione Civile di Fagnano. Dalle 9 inoltre la mostra fotografica "Sguardi e curiosità “ organizzata da Gev (guardie ecologiche volontarie). A mezzogiorno l'apertura dello stand gastronomico.
Lo spirito
«Dietro c'è un grandissimo lavoro - osserva Patrizia Canavesi - stiamo definendo gli ultimi dettagli e sì, in queste ore ci confronteremo sul meteo. Siamo fiduciosi che la manifestazione vada bene. Le attività sono state programmate per tutte le fasce d'età, dagli sportivi per il sabato sera con la proiezione di Italia-Albania».
La domenica, la natura sarà il grande spettacolo per tutti, inviterà a Calipolis (determinante, come per la Festa dello Sport, il supporto di Calimali Odv) e se i bambini avranno ovviamente una parte speciale per giocare, il divertimento è alla portata di ogni generazione. Prova del nove la camminata che è davvero aperta a tutti: «Sarà una passeggiata per godersi la Valle, per viverla ciascuno a modo suo. Sì, tutti insieme a vivere la Valle, visto il successo ampliamo le possibilità come Pro Loco e troviamo sempre nuove idee».
A caricare c'è anche la consapevolezza che il Girinvalle sia ormai un appuntamento molto sentito: «Le persone lo conoscono, ma è altrettanto vero che cerchiamo di pubblicizzarlo in posti più lontani. Questo weekend abbiamo incontrato persone al Castello che venivano da altre province, come Como o Monza e gliene abbiamo parlato. Erano entusiasti».
Gli occhi brillano, quando si parla della Valle, dell'Olona che è «la nostra autostrada dei tempi antichi e oggi un centro di aggregazione - continua Patrizia Canavesi - Così a contatto con la natura ci divertiamo e vogliamo stare insieme dopo anni non particolarmente felici. Però per fortuna quella voglia di stare insieme è tornata e le Pro Loco dei paesi si adoperano per concretizzarla».
Ogni Pro Loco avrà in effetti la sua specificità: una squadra, in cui ogni giocatore sfodera il suo talento, la risposta al desiderio del territorio. «Sì, ogni Pro Loco fa quello che si sente ma c'è uno spirito di collaborazione positiva, di unità che ci sta legando sempre di più. L'aggregazione ci aiuta nello scambio delle esperienze e delle opinioni». E il fiume la fa scorrere, sempre più potente, e forse riconoscente.