/ Politica

Politica | 10 giugno 2024, 13:14

Galimberti: «Affidabilità e concretezza dei candidati del Pd hanno fatto la differenza»

Il sindaco di Varese sul risultato del voto e dei democratici: «Decisiva la capacità di tenere insieme persone rappresentative della società con ispirazioni e anime diverse, unite però da un progetto comune. Così come la collaborazione costante con i moderati e il mondo del civismo»

Galimberti: «Affidabilità e concretezza dei candidati del Pd hanno fatto la differenza»

«Il pluralismo, l’affidabilità, la concretezza e la storia dei tanti candidati nelle file del Partito Democratico hanno fatto la differenza sul risultato ottenuto in queste elezioni europee»: è il primo commento al voto del sindaco di Varese, Davide Galimberti.

«Da Nord a Sud infatti, i cittadini hanno premiato con la loro preferenza tanti sindaci uscenti, amministratori e governatori - spiega il primo cittadino della Città Giardino - Ma il risultato del Pd è anche legato alla capacità di tenere insieme persone rappresentative della società con ispirazioni e anime diverse, unite però da un progetto comune».

«Questa è stata la forza del Partito Democratico che è riuscito a confermarsi seconda forza in Italia, aumentando i propri voti rispetto alle ultime Politiche - prosegue Galimberti - Questa è la giusta prospettiva per il futuro, ovvero il rafforzamento plurale che rappresenti l’alternativa alle politiche della destra, con la capacità di mantenere una collaborazione costante con i moderati e il mondo del civismo che non si sentono rappresentanti da Fratelli di Italia o dalla Lega. Il Pd e le forze progressiste si confermano la vera alternativa alla destra, riuscendo ad arginare quello che invece, in modo preoccupante, si è verificato in altri Paesi europei».

Per quanto riguarda i dati della città capoluogo, «il risultato italiano di queste europee si è confermato anche a Varese - commenta il sindaco - Adesso, ad urne chiuse, deve essere aperta una riflessione sui punti di forza emersi in queste elezioni e sulle indicazioni che, con i voti di preferenza, gli elettori hanno voluto mandare ai vertici del Partito Democratico. Ovvero pluralismo, credibilità dei candidati e del progetto, e capacità di dialogo con le forze che vogliono condividere un progetto alternativo».

«Questo percorso può essere più agevole oggi dal momento che si dovranno costruire i programmi e le alleanze per i prossimi appuntamenti elettorali - aggiunge ancora Galimberti - Quando non conterà più il voto proporzionale ma sarà fondamentale la coesione della coalizione che verrà presentata».

Quindi, la conclusione: «Tutto questo con un occhio attento, e preoccupato, sull’affluenza alle urne che anche in queste elezioni raggiunge i minimi storici. È urgente dunque parlare con tutti coloro che oggi non hanno trovato una rappresentanza».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore