/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 giugno 2024, 09:35

Via Cavallotti si trasforma: completata la rimozione dell'asfalto

Sembra prevalere l'entusiasmo tra i passanti per la nuova zona a traffico limitato e la riqualificazione paesaggistica

Via Cavallotti si trasforma: completata la rimozione dell'asfalto

I lavori di riqualificazione di via Cavallotti a Busto Arsizio hanno raggiunto un punto significativo: l'asfalto è stato completamente rimosso. Questa prima fase, parte del più ampio progetto di valorizzazione delle vie Cavallotti, Bramante e Porta, ha suscitato numerose reazioni tra i cittadini.

Il progetto prevede la pedonalizzazione delle tre strade, che diventeranno quindi Ztl (zona a traffico limitato). I lavori nella via sono iniziati il 3 giugno (leggi qui) e il termine è previsto per il 29 di agosto e, dopo questa prima fase di rimozione dell’asfalto si prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione complanare in pietra naturale (cubetti di porfido), nuove sedute e spazi per déhors e rifacimento del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

Terminati questi, si passerà agli interventi nelle vie Bramante e Porta (leggi qui per sapere i lavori previsti in queste due strade).

Ma nel frattempo, la trasformazione di via Cavallotti in una zona a traffico limitato è stata accolta con diverse reazioni dai cittadini. La sperimentazione del Cavallotti Garden aveva già alimentato il dibattito su come rendere quest'area più vivibile e attraente, e ora, con i lavori in corso, l'entusiasmo di molti è palpabile. Commenti come «bello», riguardo al progetto che verrà realizzato, e «bene bene», riguardo alla pedonalizzazione della via, sembrano prevalare tra i passanti, che vedono in questo progetto un’opportunità per migliorare la qualità della vita nel centro di Busto Arsizio.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore