Valceresio - 07 giugno 2024, 10:53

Porto Ceresio-Augustòw: stretta di mano tra le amministrazioni e gemellaggio rinsaldato

Una delegazione al seguito del sindaco del paese nel nord-est della Polonia è stata in visita ieri nel paese sulle rive del Ceresio. Gemellati dal 2004, l’incontro è stato l’occasione per riallacciare i rapporti tra le amministrazioni cittadine e «per riprendere un dialogo costruttivo tra le due comunità con l’obbiettivo di incentivare lo scambio culturale e l’amicizia tra i popoli»

Marco Prestifilippo e Miroslawa Karolczuka, sindaci di Porto Ceresio e Augustòw (foto Comune di Porto Ceresio)

Gemellaggio rinsaldato tra Porto Ceresio e Augustòw, cittadina polacca con cui il paese sulle rive del lago è gemellato da esattamente vent’anni.

Le amministrazioni dei due paesi si sono incontrate ieri a Porto Ceresio, dove una delegazione al seguito del sindaco di Augustòw, Miroslawa Karolczuka, è stata ricevuta dal primo cittadino Marco Prestifilippo.

«L’incontro, svolto all’insegna della cordialità e dell’amicizia, è stato l’occasione per riallacciare i rapporti tra le due nuove rispettive amministrazioni cittadine - si legge nel commento di Prestifilippo - e per riprendere un dialogo costruttivo tra le due comunità con l’obbiettivo di incentivare lo scambio culturale e l’amicizia tra i popoli, valori fondanti dell’Europa tanto più importanti nel periodo storico che stiamo vivendo».

Le due cittadine condividono la propria vocazione lacustre, visto che Augustòw, cittadina di circa trentamila abitanti nel nord-est della Polonia, sorge incastonata proprio tra due piccoli laghi.

Lorenzo D'Angelo